first lady con un lavoro
Attualità

Jill Biden: la prima First Lady con un lavoro retribuito

Jill Biden: la prima First Lady con un lavoro retribuito

La prima First Lady con un lavoro

Colei che ricoprirà il ruolo di prossima First Lady è Jill Biden, moglie di Joe Biden dal 1977.

Le elezioni presidenziali di quest’anno verranno ricordate nella storia per diversi motivi. In primis, infatti, è stato raggiunto il numero più alto di voti elettorali nella storia americana. In secondo luogo, per la prima volta vi è in carica una vicepresidente donna, Kamala Harris. E infine, la nuova First Lady sarà anche la prima nella storia con un lavoro retribuito.

In 231 anni, non era mai accaduto che una First Lady continuasse a svolgere a tempo pieno il proprio impiego. Invece, Jill Biden introdurrà questa novità continuando a lavorare come docente universitaria.

Prima della vittoria alle elezioni del marito, la donna aveva dichiarato in un tweet che “insegnare non è solo quello che faccio, è quello che sono“, lasciando intendere che non sarebbe stata disposta ad abbandonare il suo impiego in caso di vittoria di Biden.

first lady con un lavoro
Il tweet di Jill Biden.

Ma Jill Biden aveva già introdotto una novità. Infatti, fu anche la prima donna a svolgere un lavoro retribuito durante la vicepresidenza del marito, negli anni alla Casa Bianca di Barack Obama.

La storica Katherine Jellison, specializzata nello studio delle carriere delle First Lady, ha affermato a questo proposito: «Storicamente gli americani vogliono che la First Lady stia alla Casa Bianca e al fianco del Presidente quando possibile. Oggi forse accetteranno l’idea che una First Lady, oltre che essere la moglie del Presidente, possa svolgere anche una professione lavorativa».

Si tratta quindi di una svolta notevole, che porterà senz’altro alla affermazione ancora più marcata della figura della donna all’interno dell’ambiente lavorativo, al di là del ruolo ricoperto dal proprio marito o compagno.

Chi è Jill Biden, la prima First Lady con un lavoro retribuito?

first lady con un lavoro
Jill Biden

Jill Biden nasce nel 1951 nel New Jersey, ma trascorre una buona parte della sua infanzia in Pennsylvania. In parte le sue origini sono italiane, infatti il nonno paterno arrivò negli States dalla Sicilia.

Fin da ragazza, Jill ha dato importanza all’istruzione e alla cultura. Infatti, nel corso degli anni ha ottenuto una laurea all’Università del Delaware, un master al West Chester University e all’Università di Villanova, e infine un dottorato nuovamente presso l’Università del Delaware.

Jill sposa nel 1970 Bill Stevenson, dal quale divorzia poi nel 1974. L’anno successivo conosce Joe Biden, al tempo già senatore del Delaware, durante un appuntamento al buio organizzato dal fratello di lui. Nonostante i nove anni di differenza, Jill rimane colpita dai modi di fare gentili di Biden e se ne innamora subito.

In realtà, però, il matrimonio tra i due arriva dopo molti anni. Infatti, Jill rifiuta per ben cinque volte la proposta, soprattutto per il suo timore di andare a sostituire la figura di Neilia Hunter, prima moglie di Biden e madre dei suoi figli, deceduta nel 1972 durante un incidente d’auto.

Dopo alcuni anni, però, finalmente i due convolano a nozze, il 17 giugno 1977 nella città di New York. Nel 1982 nasce poi la loro primogenita Ashley.

first lady con un lavoro
Jill e Joe Biden.

Da sempre Jill si dedica al proprio lavoro di insegnante nelle scuole e nelle università, che la porta anche a organizzare corsi per studenti con disturbi emotivi nel corso degli anni.

Infatti, Jill Biden è anche sempre stata molto attiva sul piano politico e sociale, con attività che vanno dalla prevenzione del tumore al seno al sostegno dell’istruzione dei bambini di famiglie povere. Inoltre, ha sostenuto il marito Biden per tutto il corso della campagna elettorale di quest’anno.

Leggi anche:

Biden vince in Arizona – Mark Zuckerberg: “Elezioni oneste&

USA 2020: pro o contro Biden, da che parte stanno i leader mondiali?

USA 2020: Biden eletto ma Trump rifiuta la sconfitta – Ecco cosa succederà nei prossimi mesi

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.