joe biden un anno presidenza
News

Joe Biden da un anno alla Presidenza, ma i sondaggi Usa sono terribili: gli Americani si sono pentiti?

20 gennaio: Joe Biden è da un anno alla Presidenza, ma preoccupano i sondaggi negli Usa

Joe Biden festeggia un anno alla Presidenza deli Stati Uniti. Ma i sondaggi Usa lo dipingono purtroppo molto in difficoltà.

È passato un anno dal 20 gennaio 2021, quando durante l’Inauguration Day il nuovo Presidente Biden giurava per acquisire a pieno i propri poteri. Erano giornate molto difficili per il Paese, ancora scosso dall’assalto al Congresso del 6 gennaio.

In quel momento Biden rappresentava una speranza di rinascita per gli Stati Uniti. Quel giorno, il nuovo Presidente prometteva di guidare il Paese fuori dalla crisi pandemica e di riportarlo invece al centro delle relazioni internazionali. Ma, come riportano i sondaggi, i cittadini americani non sono rimasti soddisfatti del suo operato. Ecco perché.

joe biden un anno presidenza

Joe Biden, da un anno alla Presidenza: dove ha perso nei sondaggi Usa?

Joe Biden non è mai stato meno popolare di oggi a livello nazionale. Lui stesso aveva detto che gli Americani lo avevano scelto per risolvere i problemi e riportare la stabilità nel Paese. Ma la sua agenda, costituita di lotta alla divisioni sociali, culturali e razziali, al Covid e all’inflazione, è rimasta in larga parte irrealizzata.

I problemi riscontrati nelle sue politiche sono molti. Inizialmente la lotta al Covid-19 è stata un gran successo. L’inizio della campagna vaccinale è infatti iniziata con una grande spinta anche sul piano popolare. Le cose sono peggiorate dall’estate 2021 in poi. I numeri dei contagi sono ancora adesso in costante crescita, con carenze nella produzione dei tamponi e un’enorme pressione sugli ospedali.

Non solo. La politica estera, Afghanistan a parte, è stata soppiantata dagli affari interni. Ma anche su questo fronte le cose non sono andate bene. Basti pensare al blocco del pacchetto Build Back Better da 1,75 trilioni di dollari. Ma anche la più recente frenata sull’obbligo vaccinale nelle aziende e sulle leggi per il diritto di voto.

joe biden un anno presidenza

Joe Biden è da un anno alla Presidenza: cosa dicono i sondaggi Usa?

Una serie di politiche non riuscite che hanno portato metà degli Americani a sentirsi “delusa” dall’amministrazione Biden. Il gradimento verso il Presidente è al 44% e il 51% dei cittadini ritiene che non stia facendo un buon lavoro sulla lotta al Covid. Questo quanto emerge da un nuovo sondaggio di Cbs.

Secondo alcuni analisti, Biden ha commesso un grave peccato di superbia. “Overshoot“: questa è l’accusa più ricorrente. Ha semplicemente puntato i suoi obiettivi troppo in alto, considerando che in Senato la maggioranza è di un solo voto. Doveva essere più realista. E ora il pericolo per lui e i dem è quello di perdere alle elezioni di Midterm restando paralizzati per due anni sul piano legislativo.

Nel frattempo, mercoledì 19 gennaio Biden terrà una conferenza stampa in occasione della vigilia del suo primo anno alla presidenza.

Non è facile immaginare che cosa si potrebbe inventare per cambiare la situazione. Donald Trump è tornato molto carico in vista delle elezioni di metà mandato di novembre, ma sembra anche piuttosto convinto di poter vincere alle presidenziali 2024. All’interno del partito democratico, invece, è tornato a circolare il nome di Hillary Clinton come possibile futura candidata.

 

Leggi anche:

Donald Trump e il ritorno in vista delle elezioni: “Biden un disastro totale, riprendiamoci l’America

Il durissimo discorso di Joe Biden ad un anno dall’assalto a Capitol Hill: “Trump cercò di rovesciare le elezioni libere

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!