Joe Strummer nasceva ad Ankara, 21 agosto 1952 mito del rock inglese
Joe Strummer, pseudonimo di John Graham Mellor (Ankara, 21 agosto 1952 – Broomfield, 22 dicembre 2002), è stato un cantautore, chitarrista, attore e conduttore radiofonico britannico
Joe Strummer nasceva ad Ankara, 21 agosto 1952
Joe Strummer nasceva ad Ankara, 21 agosto 1952, Fu uno dei membri del gruppo punk rock The Clash, nel quale ricopriva il ruolo di cantante e chitarrista ritmico, oltre che autore dei testi assieme al chitarrista Mick Jones; altre sue esperienze musicali includono gli 101’ers, i Pogues e i Mescaleros, con cui lavorò fino all’improvvisa morte per infarto nel 2002.
In seguito amici e parenti fondarono la “The Joe Strummer Foundation“, per promuovere la nuova musica e mantenere intatta la memoria ed il pensiero di Strummer.
Una morte a Broomfield, 22 dicembre 2002, per un infarto causato da una malformazione congenita del cuore, che ha silenziosamente calato il sipario nella vita di un artista che con la sua musica ha fatto tanto rumore.
Conclusioni:
Dagli esordi punk al flirt con la musica ska e reggae della seconda fase dei Clash, passando per la parentesi solista con i The Mescaleros, la figura di Strummer ha influenzato band tra le più disparate: da quelle più vicine alla loro musica (al punto di considerare i Rancid come i loro eredi naturali) alle istituzioni del rock più tradizionale, al punto che Bono degli U2 li definì la più grande rock band di sempre.
LEGGI ANCHE:
Carla Fracci nasceva il 20 agosto 1936
Gino Strada, l’addio di amici e conoscenti: cordoglio e commenti
Seat Music Awards 2021 quando? Date, cantanti e cast in diretta dall’Arena di Verona
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.