Mostra,  Design

the shapes of water: Joevelluto in mostra

La mostra Shapes of Water affronta il tema dell’acqua e del suo utilizzo. Lo studio di design JoeVelluto rappresenterà l’Italia e il suo padiglione sarà visitabile dal 18 Ottobre al 3 Novembre in Qatar.

JoeVelluto a Doha per The Shapes of Water

The Shapes of Water in mostra a Doha

JoeVelluto e The Shapes of Water

Lo studio di origine vicentina esporrà in Qatar, precisamente a Doha, per un allestimento riguardante il tema dell’acqua e del suo impiego. Il padiglione, curato appunto da JoeVelluto, rappresenterà l’Italia e sarà visitabile dal 18 Ottobre al 3 Novembre assieme ad altri 7 progetti allestitivi.

La visione del team vicentino ha sempre virato in direzione di un design intelligente, attraverso una costante ricerca di nuovi metodi d’espressione che sfociano anche nel vasto campo della comunicazione. I progetti in questo studio sono seguiti in ogni step: dalla creazione di oggetti, fino alla curatela dell’immagine del cliente e del suo prodotto. Non meno sorprendente è il padiglione Italia per The Shape of Water, definibile come un “messaggio in grado di contenere altri messaggi”.

La mostra

Con tappe in altre tre città affacciate sul Golfo, la mostra The Shapes of Water riflette sull’elemento acqua, un bene primario di cui disponiamo, purtroppo limitatamente. Italo Calvino, in particolare la città di Zenobia, ispira JoeVelluto per il progetto di allestimento. Questo infatti si compone di strutture e pannelli di legno che non solo fungono da piano d’appoggio per oggetti in mostra, ma incorniciano anche il percorso che il pubblico dovrà seguire, costituito da un telo lucido in PVC a simboleggiare un ideale corso d’acqua.

In ambito più generale The Shapes of Water si può suddividere in due sezioni. Nella prima i designer protagonisti espongono oggetti pensati per svolgere varie azioni collegate all’acqua (condensare, depurare, filtrare, lavare…) con l’intento di limitarne lo spreco. Nella seconda parte invece si espongono oggetti appositamente creati volti ad adempiere all’azione del bere, reinterpretando così il concetto di recipiente. Ogni oggetto esposto in questa sezione della mostra rimanda alle origini del designer stesso, in quanto vengono impiegati materiali e tecniche del suo paese d’origine.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!