John Galliano
Moda

John Galliano – Il pirata della moda compie 63 anni il 28 novembre

Auguri a John Galliano: il pirata della moda compie 63 anni il 28 Novembre. Scopri la sua storia e i dettagli sul nuovo film “High & Low: John Galliano.”

TRA ALTA SARTORIALITà E TEATRALITà

Nato a Gibilterra, John Galliano cresce a Londra, dove studia presso il Central Saint Martins College of Arts and Design. Il suo show finale ispirato alla rivoluzione francese, intitolato Les incroyables, è un grandissimo successo. È sin da subito molto apprezzato e ritenuto un nuovo talento.

John Galliano
Les incroyables, 1984

Galliano crea collezioni eclettiche tutte realizzate attorno ad un tema. Spesso si ispira alla storia del costume, alle diverse culture, a viaggi fantasiosi in un mondo senza confini.

Le sue creazioni sono un connubio tra alta sartoria e teatralità, sono abiti-costumi irriverenti, ironici, geniali. I design sgargianti devono la loro teatralità all’esperienza come sarto al National Theatre, durante gli anni dell’università. Ma le sue collezioni sono influenzate anche dalla Londra thatcheriana degli anni Ottanta con intromissioni dell’era punk e dei Neo Romantics.

Nonostante l’entusiasmo dell’industria, nel 1990 è costretto a dichiarare bancarotta. Assieme al suo entourage di designer si trasferisce a Parigi, in cerca di nuovi investitori.

La consacrazione: Galliano direttore creativo di Dior per 15 anni

Nel 1994 grazie alla collezione, particolarmente riuscita, intitolata Princess Lucretia cattura le attenzioni dell’autorevole direttrice di Vogue America, Anna Wintour. Sarà proprio lei che in breve tempo gli fornirà le condizioni necessarie per conquistare la capitale francese.

John Galliano
Princess Lucretia, collezione primavera/estate 1994

Bernard Arnault, CEO del gruppo leader dei beni di lusso LVHM, nel 1995 affida a Galliano  il ruolo di direttore creativo della maison Givenchy.

John Galliano
Givenchy, collezione autunno/inverno 1996

Poco più di un anno dopo, nel 1996, viene promosso alla direzione creativa di Dior, dove è responsabile sia dell’alta moda sia del prêt-à-porter. Sono gli anni in cui il nome di Galliano viene consacrato nel fashion system. Assieme alla rivitalizzazione della storica maison francese, continuerà incessantemente a dedicarsi al suo brand, da adesso controllato dalla Christian Dior SA.

La prima sfilata Haute Couture di Galliano per Dior viene presentata il 20 gennaio del 1997 nel Salon Opéra del Grand Hotel. La collezione omaggia il fondatore della griffe a cinquant’anni dalla primissima sfilata del marchio.

John Galliano
Dior, collezione autunno/inverno 1997

L’attenzione dei media si concentra su Dior ed è facile intuirne il motivo. Le presentazioni delle sue collezioni sono dei veri e propri spettacoli studiati e accompagnati da effetti speciali che valorizzano l’experience della collezione.

John Galliano
John Galliano con Linda Evangelista, Naomi Campbell, Gisele Bündchen e Amber Valletta. Dior, collezione autunno/inverno 2007

Galliano reinterpreta la Bar Jacket, propone il pied-de-poule e il Principe di Galles, non dimentica le rose e il mughetto e si ispira alle opere del pittore Giovanni Boldini.

John Galliano
Dior, collezione autunno/inverno 2009.  Reinterpretazione di John Galliano dell’iconica Bar Jacket di Christian Dior

L’addio amaro a Dior e la ripresa con Maison Margiela

John Galliano ha un’animo inquieto, incontrollabile. Improvvisamente, il 1° marzo del 2011, dopo 15 anni di sodalizio artistico, tra lo stilista e Dior si crea una frattura insanabile. Il designer viene accusato di antisemitismo per aver venerato Adolf Hitler e per aver insultato una coppia in seguito a qualche bicchiere di troppo.

John Galliano
John Galliano

Dal 2014, Galliano riprende a farsi spazio nel mondo della moda. Renzo Rosso gli affida il ruolo di direttore creativo di Maison Margiela. John ha imparato la lezione e ricomincia grazie alla passione per il suo lavoro tenendo un profilo basso lontano dalla stampa:

Ho passato la vita a spingere me stesso e gli altri oltre i limiti, in nome della couture. Ora basta. Fine della storia. Voglio solo essere un creatore di vestiti.

John Galliano
Maison Margiela, collezione autunno/inverno 2023

Il nuovo documentario High & Low: John Galliano

Del triste episodio del 2011 che ha causato la sua uscita da Dior Galliano non ricorda nulla. Lo stilista lo ha sottolineato in un’intervista e anche nel biopic dedicato alla sua carriera, diretto dal regista premio Oscar Kevin McDonald.

Nel documentario intitolato High & Low si esplorano, come anticipa il titolo, gli alti e i bassi di John Galliano. Il film mostrerà le confessioni dello stilista e gli interventi delle amiche Kate Moss e Anna Wintour, dell’ex CEO di Dior e persino della vittima di quegli ingiustificabili insulti che gli sono costati la carriera.

High & Low è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma di ottobre, tuttavia non è ancora disponibile né un trailer né la data di uscita nelle sale cinematografiche italiane.

John Galliano
John Galliano in una scena del documentario High & Low (2023)

Per scoprire di più sulla storia di John Galliano, visita la pagina dell’Enciclopedia della Moda dedicata allo stilista qui.

Conclusione: Auguri a John Galliano: il pirata della moda compie 63 anni il 28 Novembre.

 

Leggi anche:

10 rossetti per l’inverno 2023

I ricavi di Prada potrebbero raddoppiare e raggiungere gli 8 miliardi. Lo dicono gli analisti

Anche Tod’s introddurrà il Passaporto Digitale dei prodotti: cosa è e quali sono i brand che lo usano già

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!