Dizionario Arte

Johns, Jasper

Jasper Johns

Johns, Jasper. Pittore, scultore e autore di stampe americano. La sua carriera è stata strettamente collegata a quella di Robert Rauschenberg. Insieme sono considerati come le figure di punta nel passaggio tra l’ espressionismo astratto e le forme tipiche della pop art e del minimalismo.

Si incontrarono nel 1954 e furono amici intimi fino al 1962, quando ruppero non senza amarezza (per un certo periodo erano stati amanti, condividendo una relazione a tre con una donna). Poco dopo essersi incontrati fondarono una società per disegnare le vetrine di negozi importanti. Guadagnarono così il denaro che serviva per poter proseguire con gli esperimenti artistici. Johns tenne la sua prima mostra personale presso la galleria di Leo Castelli a New York nel 1958. Fu un enorme successo, e da allora è uno dei più famosi (e ricchi) artisti viventi.

Molte delle sue opere si realizzarono sotto forma di serie di dipinti che rappresentano banali oggetti bidimensionali -per esempio Bandiere, Segnali, Numeri -e le sue sculture hanno ancor più tipicamente rappresentato oggetti ugualmente banali, come lattine di birra o pennelli in un barattolo di caffè. Alcune opere -allo stesso tempo laboriosamente realistiche e palesemente artificiali -sono viste dai suoi ammiratori come brillanti esplorazioni della relazione tra arte e realtà; per altri, sono poco interessanti proprio come gli oggetti rappresentati.

Molte delle sue ultime opere sono state realizzate come stampe.

Nascita Augusta, Georgia- 1930

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!