Jojo Rabbit
Cinema,  Spettacolo

Jojo Rabbit: la commedia sul nazismo stasera su sky

Stasera in prima serata su Sky Cinema 2 Jojo Rabbit, la commedia sul nazismo

Uscito il 16 gennaio nelle sale italiane, JoJo Rabbit è una commedia di Taika Waititi su un bambino membro della Gioventù Hitleriana con un amico immaginario molto particolare: Adolf Hitler.
Stasera, 29 ottobre, alle 21.15 sarà in onda su Sky Cinema 2. MAM-e ne consiglia la visione! 

Se sei curioso di sapere cosa c’è stasera in tv, non perderti: Prima serata TV oggi 29 ottobre: la guida e i consigli di MAM-e

La Trama

Johannes Betzler è un bambino di dieci anni che vive a Berlino con la madre Rosie, durante la dittatura nazista. Il giovane Betzler crede fermamente nel terzo Reich ed è un membro della Gioventù Hitleriana.

Tuttavia il protagonista è un ragazzo un po’ imbranato e non molto coraggioso, vorrebbe essere un “vero nazista” ma non ci riesce. Durante una prova al campo di addestramento gli viene chiesto di uccidere un coniglio, ma il ragazzo non se la sente e per questo motivo viene preso in giro dai suoi compagni che gli danno il soprannome di “Jojo Rabbit“.

jojo rabbit

Un giorno Jojo scopre che sua madre nasconde in casa una ragazza ebrea di nome Elsa, poco più grande di lui. Come è facile intuire, all’inizio non scorre buon sangue tra i due, ma dopo un pò nasce un’amicizia che porta il protagonista a riflettere su ciò in cui crede.

In tutto questo Jojo è spesso accompagnato da un amico immaginario sempre pronto ad aiutarlo: Adolf Hitler. Tuttavia man mano che Jojo ed Elsa diventano amici, i rapporti del bambino con il suo Führer immaginario iniziano ad andare in crisi, così come i valori in cui il giovane tedesco ha sempre creduto.

Il cast

Ottimo esordio nel mondo del cinema per il giovanissimo attore britannico Roman Griffin Davis (Jojo). Nei panni della madre del protagonista c’è invece la stella di Hollywood Scarlett Johansson.

jojo rabbit stasera

C’è poi Taika Waititi, che oltre ad essere il regista del film è anche l’attore che interpreta Adolf Hitler. Infine nel ruolo di Elsa troviamo la giovane attrice neozelandese Thomasin McKenzie.

 

Jojo Rabbit, una favola comica e surreale contro l’odio

Jojo Rabbit non è il primo film che offre una parodia di Hitler e del nazismo. Basti pensare a Il Grande Dittatore (1940) di Charlie Chaplin o al più recente Lui è Tornato (2015) di David Wnendt. Il film di Waititi è però unico nell’affrontare insieme i problemi di un bambino insicuro nonché i drammi che porta una dittatura. Jojo Rabbit è pieno di dialoghi surreali, scene esilaranti, trovate brillanti (come inserire canzoni dei Beatles cantate in tedesco), eppure riesce anche a proporre scene toccanti che fanno riflettere lo spettatore.

jojo rabbit stasera

Interessante l’idea di inserire un buffo Hitler come amico immaginario del protagonista. Molto buffi sono anche gli altri nazisti nella vita di Jojo, in modo da dimostrare l’insensatezza delle loro azioni e dei loro valori. Jojo Rabbit vuole fare una parodia del terzo Reich per grandi e piccini proprio per spiegare la pericolosità e la stupidità dell’odiare altri esseri umani.

 

Leggi anche:

THE GRAND BUDAPEST HOTEL – IL FILM DI WES ANDERSON

In arrivo il 21 ottobre Rebecca, il nuovo film di Netflix: trama, cast e trailer

Capone: il nuovo film su Al Capone disponibile su Sky

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!