Julio Velasco: ieri c’è stata la presentazione del nuovo allenatore di volley della nazionale femminile
Julio Velasco prende le redini della Nazionale femminile di volley: sarà lui a guidare le azzurre verso le Olimpiadi, in caso di qualificazione a Parigi. L’annuncio è stato fatto dalla federvolley attraverso una nota ufficiale. Ieri è stato presentato davanti a tutti e subito le sue dichiarazioni hanno fatto parlare e scalpore
Velasco subentra a Davide Mazzanti, il cui ciclo si è concluso dopo l’ultimo Europeo, chiuso al quarto posto, e il torneo di qualificazione in Polonia, nel quale l’Italia non è riuscita a ottenere il pass per Parigi. Ecco le sue prime dichiarazioni alla presentazione di ieri a Milano.
La scelta della Federazione Italiana Pallavolo
La Federazione Italiana Pallavolo ha comunicato di aver affidato a Julio Velasco l’incarico di commissario tecnico della nazionale femminile. Lui, ex direttore tecnico delle nazionali giovanili maschili fino ad agosto, si appresta a iniziare una nuova avventura sulla panchina azzurra a partire dal 1° gennaio.
L’obiettivo di Velasco
Il suo obiettivo primario sono, naturalmente, le Olimpiadi e la conquista della prima medaglia nella storia della pallavolo femminile. Tuttavia, prima di ciò, c’è la Nations League, dove l’Italia dovrà confermare la sua posizione per garantirsi un posto ai Giochi.
Le giocatrici che saranno reintegrate
Dopo il periodo di ostracismo di Mazzanti nei confronti di alcuni membri storici della squadra azzurra, rientrano in gioco giocatrici come Caterina Bosetti, Monica De Gennaro, Cristina Chirichella e soprattutto Paola Egonu, che aveva rinunciato al torneo di qualificazione olimpica dopo un’esperienza in panchina durante l’Europeo
Le dichiarazioni di Velasco alla presentazione di ieri
“Egonu e Antropova fortissime ma non insieme, serve qualità in ricezione” Subito p2arole forti, la personalità al leggendario Julio non è mai mancata, e poi continua:
La volontà della disponibilità totale per la maglia azzurra
Editor: Tommaso Mauri
Leggi anche:
Coppa Davis 2023: dove può arrivare l’Italia con Sinner? Orari, partite, e dove vederla
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.