attentato ospedale
News

Kabul, attentato all’ospedale militare: un attacco suicida ha causato 19 morti

Attentato all’ospedale militare di Kabul: sono 19 le vittime, e oltre 50 i feriti

In un attentato all’ospedale militare di Kabul si contano 19 vittime e oltre 50 feriti.

L’attentato all’ospedale di Kabul

Sono due le esplosioni che hanno avuto luogo oggi nei pressi dell’ospedale militare Sardar Mohammad Dawwod Khan. È il più grande ospedale di Kabul, capitale dell’Afghanistan, vicino al primo posto di blocco dei militari afghani. Nell’attacco all’ospedale si contano al momento 19 vittime e 50 persone sono rimaste ferite. L’ospedale era già stato oggetto di attacchi quattro anni fa: un attentato ad opera dell’Isis, nel quale era morto un centinaio di persone. Le foto condivise dai residenti mostrano nuvole di fumo innalzarsi dal centro dell’esplosione e testimoni hanno anche riferito che almeno due elicotteri hanno sorvolato l’area mentre l’assalto continuava.

attentato ospedale
In foto il fumo proveniente dopo l’attentato all’ospedale di Kabul

L’autore dell’attentato e il Tweet di Emergency

Un rappresentante dei talebani, comunica che l’attentato all’ospedale di Kabul, è stato un attacco suicida. A far  innescare l’esplosione è stato un attentatore in sella a una motocicletta. L’attentatore si è fatto esplodere all’ingresso dell’ospedale militare. Con lui c’erano anche altri uomini armati, che avrebbero anche sparato. Quattro di loro sono stati uccisi poi dai talebani, uno di loro rapito. L’ospedale ha circa 400 posti letto e di solito cura combattenti talebani feriti ed ex ufficiali militari afghani. Emergency, in un Tweet, ha confermato che 9 persone rimaste ferite nell’attacco, sono state trasportate nel suo ospedale dopo le esplosioni.

Non è ancora stato rivendicata la responsabilità dell’attentato, ma l’operazione è di stampo tipicamente di matrice islamista, si pensa quindi all’Isis.

Leggi anche:

Afghanistan, pallavolista diciottenne decapitata dai talebani: giocava senza hijab

Il G20 straordinario a tema Afghanistan oggi, martedì 12 ottobre, si riunisce in videoconferenza

Terrore in Afghanistan: arriva la terza esplosione. Kabul sotto attacco. L’Isis rivendica

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *