kamala harris
News

Kamala Harris come Biden: incredibile calo di popolarità tra i cittadini americani

Difficoltà per la Casa Bianca: Kamala Harris e Biden in costante perdita di consensi

Tira una brutta aria alla Casa Bianca: anche Kamala Harris, come Biden, sta perdendo molto in termini di consensi nell’ultimo periodo. Un recente sondaggio condotto da USA Today/Suffolk University ha mostrato che solo il 28% degli elettori è soddisfatto del lavoro della Vicepresidente.

Un tasso di popolarità disastroso, ancora più basso di quello registrato da Dick Cheney, il Vice ai tempi di Bush ricordato per essere stato il più impopolare della storia americana.

In generale la attività della Harris passano molto inosservate dalla stampa nazionale e internazionale, e sono ritenute poco incisive sui problemi attuali. Tra pettegolezzi e scarsi successi, sfuma via via la luce della numero due dell’amministrazione Biden, ma le aspettative erano molto alte. La Harris ricopre un simbolo non indifferente: prima donna e prima afroamericana a divenire Vicepresidente Usa.

Il problema per i Democratici sarà continuare a credere nella sua figura, vista fin dal giorno uno come possibile succeditrice di Biden in un prossimo futuro.

kamala harris

Frustrazione per Kamala Harris: Biden corre ai ripari

Un’inchiesta della CNN ha rivelato non poche frustrazioni da parte dello staff della Harris. Sembra, infatti, che al momento la Casa Bianca sia caratterizzata da una realtà piuttosto complessa. Secondo alcuni non sarebbe stata adeguatamente posizionata nei compiti di governo. La stessa Vice avrebbe riferito ad alcuni confidenti di sentirsi limitata nelle sue capacità politiche.

Il Presidente Biden era già dovuto correre ai ripari a sostegno della collega. In una dichiarazione pubblicata su Twitter dalla portavoce Jen Psaki affermava: “La Vicepresidente non è solo una partner vitale ma anche una leader coraggiosa che assume la guida delle sfide più importanti per il Paese, dal diritto di voto all’immigrazione e il rafforzamento della banda larga”.

kamala harris

Perché Kamala Harris perde punti?

Per la Harris sembra difficile costruirsi una solida identità all’interno della Casa Bianca. Fin dall’inizio le sono stati assegnati compiti molto impegnativi. Basti pensare al dossier sull’immigrazione e i rapporti con il Sud America.

Il recente viaggio politico in Francia assegnatole per stabilire stretti rapporti con Macron ha in realtà avuto scarsissima risonanza, mantenendo la Harris nell’ombra.

Ci si chiede, dunque, quale sia il motivo di questa rapida discesa di consensi. Secondo uno studio del 2017 del politologo Jody Baumgartner, le valutazioni sul lavoro del Vicepresidente sono sempre influenzate dall’operato del Presidente.

Al momento i sondaggi danno Biden in una situazione di forte impopolarità generale. E questo non aiuta la Harris. La Casa Bianca deve solo sperare, a questo punto, che quando arriveranno i primi risultati di alcuni programmi come il Build Back Better e il piano infrastrutture possa migliorare la situazione.

 

Leggi anche:

Vertice Usa-Cina: Biden e Xi Jinping in un incontro virtuale per affrontare i problemi attuali

Italy Gate: indagini avviate dal Ministero della Giustizia sugli americani nel carcere a Salerno

Sondaggio Usa: Biden subisce una forte perdita di consensi tra i cittadini americani

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!