Kanye West si allea con Gap e il titolo vola
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Kanye West si allea con Gap e il titolo vola

Kanye West al salvataggio di Gap

Kanye West, il rapper e marito di Kim Kardashian ha firmato un’alleanza decennale tra il suo marchio, Yeezy, e la catena americana di abbigliamento casual, facendo così volare il titolo di Gap a Wall Street.

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto nella famiglia Gap a un creativo dalla grande visione. Basandoci sull’estetica e sul successo del suo marchio defineremo insieme una partnership di retail di livello superiore“, ha dichiarato Mark Breitbard, presidente e amministratore delegato di Global Gap e Banana Republic. 

kanye West-Kim Kardashian
kanye-Kim Kardashian

Una linea di moda firmata Kanye West 

La nuova linea esclusiva si chiamerà Yeezy Gap e sarà venduta nei negozi Gap e sul sito online del brand.

Kanye-West-Yeezy-Gap
Kanye-Yeezy-Gap

Yeezy x Gap

Kanye ha tempo fino al 2021 per produrre i primi capi per uomo, donna e bambino e fino al 2030 per portarli alle masse. La linea non includera’ le scarpe da sport per cui Yeezy è famosa. 

Con Gap lo studio creativo di Yeezy produrrà capi di base moderni, di qualità a prezzi accessibili. Il costo di ogni capo sarà sotto i cento dollari contro la media tra 500 e mille per un maglione o una felpa griffate Yeezy.

L’accordo potrà essere rinnovato per un altro quinquennio e Gap auspica di ricavarne un fatturato di un miliardo di dollari all’anno di qui al 2025. 

Kanye-West-Yeezy
Kanye-West-Yeezy

Un sogno nel cassetto

Per Kanye la collaborazione era da tempo in cantiere: “Vorrei essere lo Steve Jobs di Gap“, aveva dichiarato nel 2015 il rapper che da ragazzo aveva lavorato come commesso in un negozio della catena. Se per Kanye l’alleanza con Gap è un sogno, per Gap è una dura necessità: il brand nato all’insegna dello slogan “per ogni generazione c’ è un Gap” è da tempo in crisi di identità e di recente è  stato costretto a chiudere oltre cento negozi dei 2.800 presenti nel solo Nord America tra cui l’ammiraglia su Fifth Avenue. La pandemia da Coronavirus è stata l’ennesimo duro colpo, ma dopo l’annuncio della partnership con Yeezy il titolo della catena è rimbalzato del 42% sul mercato.

Quella con Gap non è la prima collaborazione per Kanye West con grandi player della moda. Il rapper amico di Donald Trump mantiene dal 2013 un riuscito accordo con Adidas che nel solo 2019 ha generato vendite per 1,3 miliardi di dollari.

 

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