Dizionario Arte

Kapoor, Anish

Scultore astrattista inglese; nato in India, figlio di padre hindu e di madre ebrea-irachena, si trasferì a Londra nel 1973. Sebbene le sue sculture non rimandino direttamente alla cultura asiatica, egli dichiara di sentire affinità con la spiritualità dell’arte indiana: "Non voglio fare scultura di forma… spero di fare scultura che parli di fede, passioni, esperienza che va oltre il concetto di materia".

Le sue prime opere erano realizzate in materiali leggeri, spesso in legno o con materiali misti, e spesso di colore brillante; ma verso la fine degli anni Ottanta, quando riuscì a comprare un grande studio al pian terreno che gli consentiva di maneggiare materiali pesanti, cambiò direzione e iniziò a utilizzare la pietra. Di norma le sculture di questo periodo consistevano in grandi blocchi lavorati in modo grezzo; ma realizzò anche pezzi lisci e organici fusi in metallo. Kapoor rappresentò l’arte inglese alla Biennale di Venezia del 1990 e nel 1991 vinse il Turner Prize.

Nascita: Bombay 19795; :

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!