karime lopez
Food,  Lifestyle

Karime Lopez: il braccio destro di Massimo Bottura a Masterchef

Chi è Karime Lopez? Origini messicane, gavetta internazionale e stella Michelin al ristorante di Massimo Bottura. Ecco chi è l’ospite di stasera di Masterchef

Braccio destro di Massimo Bottura a Firenze, ma con una formazione di tutto rispetto, Karime Lopez è il secondo grande nome internazionale che farà visita oggi, 28 gennaio, alle cucine di Masterchef in questa edizione. Ospite di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, presenterà ai concorrenti i suoi piatti e li sfiderà a replicarli. Ma chi è Karime Lopez?

Karime Lopez: chi è l’Executive Chef di Massimo Bottura

Karime Lopez nasce a Città del Messico nel 1982, ma ha sempre affermato di essere di Querètaro, dove è cresciuta. A soli 19 anni, dopo il liceo, si trasferisce a Parigi per studiare storia dell’arte, ma si innamora della cucina. Nella capitale francese ha infatti capito che anche il cibo è una forma d’arte. Parte quindi per la Spagna, sebbene tutti le sconsiglino di cambiare percorso all’improvviso. La decisione si rivela però vincente.

Ha terminato gli studi presso Santi Santamaria al ristorante Can Fabes, con cui ha passato due anni duri e stressanti. Finita l’esperienza, ha deciso di provare tutt’altro, andando da Andoni Luis Aduriz con il suo Mugaritz. La sua avanguardia e il suo laboratorio di idee e sperimentazioni le hanno permesso di conoscere un altro mondo. La formazione di Karime l’ha portata poi a viaggiare in tutto il mondo: il Noma in Danimarca, il Pujol a Città del Messico, il RyuGin a Tokyo. Arriva poi l’esperienza fondamentale, il Central di Lima, in Perù, sotto la guida di Virgilio Martinez. Ci passa cinque anni, che le hanno permesso di creare una grande affinità con lo chef.

karime lopez

Durante un Gelinaz, un evento in cui i più grandi chef si incontrano, del 2014 conosce Takahiko Kondo, il sous chef di Massimo Bottura. Quella che nasce come un’amicizia, si trasforma velocemente in molto altro: si innamorano e, dopo i molti lunghi viaggi che portavano Taka in Messico ogni settimana, Karime decide di trasferirsi in Italia. I primi tempi sono difficili, ma Massimo le ha parlato presto del progetto Gucci.

La consacrazione con la Gucci Osteria

Il 9 gennaio 2018, quindi, la Gucci Osteria da Massimo Bottura, a Firenze, viene aperta e i fornelli sono stati immediatamente governati da chef Lopez. A dicembre 2019, poco più di un anno dall’inaugurazione, l’Executive Chef Karime vince la sua prima stella Michelin: è la prima donna messicana in assoluto ad appuntarsi il macaron sulla giacca ed è l’unica donna tra i trenta nuovi stellati. Un premio che la rende sia orgogliosa che triste, poiché è consapevole che, sebbene siano molte le donne che lavorano in cucina, è molto difficile emergere.

La stella Michelin, però, è dedicata a tutto il suo staff. Karime è infatti convinta che tutto lo staff sia importante e necessario. Nella sua cucina vige la regola del lavoro manuale, senza attrezzature particolari. La tecnologia è quindi minima, ma non è da confondere con l’importanza della tecnica. Per lei è infatti l’elemento principale, così come la sperimentazione, che considera il tratto in comune con l’Osteria Francescana, anch’essa di Massimo Bottura.

karime lopez

La sua idea è inoltre quella di un lavoro etico, ovvero di rispettare i tempi di chi nella cucina ci passa la vita. Crede infatti nell’importanza del turnover, di far ampliare il più possibile le conoscenze dei propri cuochi e non costringerli a rimanere con sé. Per lei è infatti importante permettere loro di cambiare stile di cucina o anche città se vogliono, perché le persone non si possono possedere. Per Karime, infatti, l’importante è che i cuochi siano sempre felici e soddisfatti del proprio lavoro.

Tra i suoi piatti più famosi, ci sono certamente i Taka Buns. Si tratta di bun cotti al vapore ripieni di pancia di maiale e di salsa piccante. L’origine del nome? Un omaggio a Takahito, il suo amore. La sua dolcezza è forse la sua vera forza, ciò che le permette realmente di emergere. Perché Karime è una grande chef che non ha mai dimenticato il suo lato umano e il suo essere prima di tutto una donna.

 

Ricordiamo che Masterchef andrà in onda questa sera alle 21.15 su Sky Uno e NowTv.

 

Leggi anche:

Masterchef 28 gennaio: Iginio Massari ospite per lo Skill Test

Flynn McGarry: ecco chi è il giovane chef ospite di Masterchef

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!