Karl Lagerfeld al MET di New York
Mostra

Karl Lagerfeld al MET di New York: una grande mostra del 2023

Karl Lagerfeld al Met di New York: la mostra “A line of Beauty” mostra celebra il lavoro attraverso un viaggio nella creatività del grande stilista.

 

Karl Lagerfeld al MET di New York
“Karl Lagerfel A Line of Beauty” © The Metropolitan Museum of Art

 

“A line of Beauty”: Karl Lagerfeld al Met di New York

Quest’anno, il tema  del Met Museum è dedicato al leggendario designer Karl Lagerfeld scomparso nel 2019 e al suo lavoro come direttore creativo per diversi marchi di moda, tra cui Chanel, Chloè, Balmain, Fendi, Patou e il suo marchio omonimo.

Karl Lagerfeld: A line of Beauty  – la mostra dedicata a Karl Lagerfeld al Met di New York – sarà aperta fino al 16 luglio 2023 e, come negli anni precedenti, la mostra è stata curata da Andrew Bolton.

Un percorso tematico e biografico racconta, attraverso abiti, schizzi e ricordi, il vocabolario estetico e concettuale del “kaiser” della moda. Tra abiti e suggestioni, presenti anche i manichini Bonaveri.

Se gli spazi introduttivi si propongono di esplorare gli inizi della carriera dello stilista

Se gli spazi introduttivi si propongono di esplorare gli inizi della carriera dello stilista, le successive sezioni sono incentrate sul suo processo creativo, mostrando l’evoluzione dei suoi disegni che da un foglio bidimensionale prendono forma e tridimensionalità nelle eccezionali creazioni couture.

La mostra si sviluppa su due percorsi principali, ispirati dalle due linee più rappresentative dei disegni di Lagerfeld: quella “serpentina”, che indica i suoi impulsi storicisti, romantici e decorativi, e quella “dritta” che rappresenta le sue tendenze moderniste, classiciste e minimaliste, designando così due forze opposte ma allo stesso tempo complementari nel suo lavoro. Un concetto che si ritrova anche nell’allestimento di  Tadao Ando, che ha creato un design basato sull’intersezione tra linee rette e serpentine, che fungono da manifestazione fisica del pensiero di Lagerfeld e del suo dinamismo creativo.

 

Karl Lagerfeld al Met di New York
Karl Lagerfel A Line of Beauty” © The Metropolitan Museum of Art – Ritratto dello stilista

 

Karl Lagerfeld

Definirlo semplicemente stilista sarebbe riduttivo. Karl Lagerfeld è stato uno dei più grandi interpreti della moda di questo secolo.

Ciò che ha reso Lagerfeld unico, non è solo il suo talento come designer, ma anche la sua capacità di innovare costantemente e di restare sempre nello spirito del tempo diventando un’icona pop riconoscibile dal suo codino di capelli bianchi, occhiali scuri e un total look da dandy moderno in bianco e nero.

Lagerfeld è probabilmente il personaggio più controverso fin dagli albori della sua carriera nel 1995 e ha riportato a galla un dialogo più ampio e duraturo sulla complicata eredità del creativo, stilista influente ma anche noto per la sua lingua tagliente e l’apparente mancanza di filtri, incline infatti a battute difficili su argomenti delicati.

Nonostante il suo carattere  però, non può essere messo in dubbio il suo lascito e l’impatto duraturo che ha avuto nel settore.

Il suo lavoro per Chanel, in particolare, è stato un esempio di come si possa prendere un marchio classico e renderlo rilevante per una nuova generazione.

A quattro anni dalla sua scomparsa, avvenuta a Parigi all’età di 85 anni nel febbraio 2019, il Metropolitan Museum ne celebra la vita e la carriera con una mostra al Costume Institute.

 

Karl Lagerfeld al Met di New York
“Karl Lagerfel A Line of Beauty” © The Metropolitan Museum of
 Art

conclusione Karl Lagerfeld al Met di New York: la mostra “A line of Beauty” mostra celebra il lavoro attraverso un viaggio nella creatività del grande stilista.

 

Leggi anche: Endless a Milano: lo street artist in mostra da oggi al 30 giugno

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!