karl Lagerfeld lascia Chanel? Ecco la verità. Karl Lagerfeld
Moda

KARL LAGERFELD LASCIA CHANEL? ECCO LA VERITÀ

Karl Lagerfeld lascia Chanel? Desta preoccupazione l’assenza in passerella del Kaiser della moda

Secondi alcuni, Kaiser Karl sarebbe troppo stanco per continuare a svolgere il suo mestiere. Ma Karl Lagerfeld lascia davvero Chanel? Potrebbe essere vero ma non prima della prossima sfilata ready-to-wear della griffe attesa il prossimo febbraio.

La sua assenza al Grand Palais, per il doppio appuntamento Haute Couture della griffe, desta non poche preoccupazioni. Dopotutto si tratterebbe di un fatto del tutto inedito visto che dal 1983, anno in cui ha preso posizione in Chanel, lo stilista tedesco non ha mai mancato un appuntamento.

Al vociferare insistente del front row, giunto fino alle prime pagine del web, i vertici della Maison hanno nutrito il bisogno di rassicurare sulle condizioni di salute del designer.

Il comunicato

“Chanel ha presentato la sua collezione haute couture primavera-estate 2019 al Grand Palais in un set ispirato a un giardino mediterraneo. La collezione, disegnata da Karl Lagerfeld, è ispirata al suo periodo favorito, il XVIII secolo. Per il tradizionale saluto alla fine dello show, mr Lagerfeld, direttore artistico di Chanel, sentendosi stanco, ha chiesto a Virginie Viard, direttore creativo dell’ufficio stile della maison, di rappresentarlo e di salutare gli ospiti insieme alla sposa. Virginie Viard, creative studio director, ed Eric Pfrunder, Chanel’s director of image, continuano a lavorare con lui e a occuparsi delle collezioni del brand e delle immagini della campagna”.

Raccapricciante il toto nome per il suo successore. Karl Lagerfeld lascia Chanel?

karl Lagerfeld lascia Chanel? Ecco la verità. Virginie Viard e Vittoria Ceretti
Virginie Viard e Vittoria Ceretti al termine della sfilata

All’età di 85 anni – coetaneo di Giorgio Armani, ça va sans dire – Karl Lagerfeld dimostra una creatività lucida e costante.

Va ricordato che solo qualche giorno fa, Silvia Venturini Fendi ha presentato la collezione uomo di Fendi disegnata a quattro mani con il noto stilista (qui la review).

Dal 1965, Lagerfeld ricopre il ruolo di direttore creativo del womenwear della celeberrima casa di moda romana e non si è sottratto alla richiesta dell’erede di Edoardo Fendi e Adele Casagrande, di disegnare anche il menswear. 

Lo scorso 22 Novembre 2018, uno stanco Karl, dall’aspetto trascurato, presenziò all’accensione delle luminarie natalizie sugli Champs-Elysées in qualità di padrino.

Per i ben informati questo è solo l’inizio del declino di Lagerfeld. Ma un imperatore non abdica per il benestare dei servi della gleba.

Le scommesse su chi succederà al suo trono sono state avviate in men che non si dica e chiaramente i nomi papabili appartengono a chi disoccupato – suo malgrado – lo è già da tempo.

I nomi in lizza

Se Karl Lagerfeld lascerà Chanel, sarà Phoebe Philo a prendere il suo posto. Questo secondo gli scommettitori più attempati. L’ex Celine, rimpianta da più costoni del mondo tanto da rendere Hedi Slimane il più odiato degli stilisti, sarebbe in pole position nella lista.

Nemmeno il nome di Alber Elbaz, ex Lanvin (qui la nomina del nuovo direttore creativo della Maison) è stato risparmiato dal toto nome così come quello di Raf Simons, fresco di divorzio da Calvin Klein (qui la notizia).

Dalla graduatoria non mancherebbe nemmeno Olivier Rousteing.

Tutto tace sull profilo Instagram di Karl Lagerfeld e la mente ci reclama uno dei suoi pensieri più acuti, che “veste” perfettamente l‘affaire di oggi:


Il mio più grande lusso è non dovermi giustificare con nessuno. Karl Lagerfeld

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!