Kauffmann, Angelica
Dizionario Arte

Kauffmann, Angelica pittrice svizzera attiva in Italia

Angelica Kauffmann

Kauffmann, Angelica. Pittrice svizzera, attiva prevalentemente in Italia e in Inghilterra. Fin da bambina viaggiava con il padre, il pittore Joseph Johann Kauffmann (1707-1782), in Svizzera e in Italia, e stilisticamente si formò a Roma.

Colpì molti visitatori inglesi in visita in Italia e nel 1776 si trasferì a Londra dove la sua opera era molto ammirata. Socia fondatrice della Royal Academy nel 1768, era amica intima del presidente, Joshua Reynolds, e la loro relazione fu oggetto di pettegolezzi e delle immagini satiriche di Nathaniel Hone. (Canova, Füssli, Goethe e Winckelmann erano tra gli uomini illustri che furono affascinati da lei.)

In Inghilterra iniziò come ritrattista alla moda, poi si dedicò soprattutto a soggetti storici e anche a opere decorative per Robert Adam e altri architetti. Nonostante la sua opera fosse in debito con la tradizione *neoclassica, aveva una leggiadria che potrebbe definirsi rococò; al suo meglio aveva grande fascino, ma poteva essere anche piuttosto insipida, e le raffinate scenette decorative erano più riuscite delle scene tratte da Omero o da Shakespeare.

Nel 1767 Kauffmann sposò un avventuriero senza scrupoli dal quale si allontanò presto e dopo la cui morte nel 1780 sposò il pittore decorativo Antonio Zucchi (1726-1795); nel 1781 si trasferì con lui in Italia, dove proseguì la sua brillante carriera, principalmente a Roma.

Nascita: Chur 1741;
Morte: Roma 1807

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!