missili ipersonici
News

La super arma di Vladimir Putin: i missili ipersonici

Kinzhal e Zircon: i missili ipersonici utilizzati dai russi

I missili ipersonici utilizzati dai russi ad altissimo livello tecnologico. Mosca afferma di aver utilizzato “missili ipersonici Kinzhal” in Ucraina per colpire “un grande deposito sotterraneo di missili delle forze ucraine nella regione di Ivano-Frankivsk”, nell’Ovest del Paese.

A riferirlo oggi è il ministero della Difesa russo, citato dall’agenzia di stampa Tass, il quale ha annunciato che durante l’operazione militare speciale – così chiamata dai russi – è stato usato un missile balistico ipersonico Kinzhal. Il ministro della Difesa ha, inoltre, annunciato di aver distrutto nella notte tre sistemi missilistici di difesa aerea S-300 in dotazione alle truppe ucraine. Distrutti anche – attraverso l’utilizzo del sistema missilistico costiero Bastion – centri ucraini di radio e di intelligence della regione di Odessa.

Secondo i russi il missile ha disintegrato un ampio deposito di munizioni sotterraneo delle truppe ucraine a Deliatyn, nella regione sud-occidentale di Ivano-Frankivsk.

Kinzhal, Pugnale: i missili ipersonici

Kinzhal, chiamato tecnicamente Kh-47M2, è una delle sei armi di prossima generazione, citate nel discorso di Putin il 1° marzo 2018. Il missile ipersonico russo Kinzhal non può essere rilevato dai radar a causa della velocità. Il missile è stato definito in più occasioni come la super arma a disposizione di Vladimir Putin.

Destinato a eliminare navi e bersagli terrestri, il Kinzhal è un missile che può essere armato con testate nucleari o ad alto potenziale esplosivo, oltre a causare danni significativi semplicemente colpendo il bersaglio a una velocità così elevata.

missili ipersonici

Il Kinzhal ha una gittata che arriva a 1.500-2000 km, con un carico nucleare o convenzionale del peso di 480 chilogrammi. La sua lunghezza arriva a otto metri e il suo diametro è di un metro. Ha un peso di lancio di circa 4.300 chili. Il missile può raggiungere una velocità di 12.350 km all’ora e, insieme con la traiettoria irregolare di volo, questo contribuisce a complicarne la possibilità di intercettarlo.

Zircon, Zircone: il missile ipersonico

Zircon, che significa Zircone, tecnicamente è chiamato 3M-22. È un missile da crociera ipersonico di fabbricazione russa, progettato con vocazione antinave, per neutralizzare unità navali maggiori tra cui portaerei, incrociatori e cacciatorpediniere, ma in grado di intercettare obiettivi sia marini che terrestri a una distanza non inferiore a mille chilometri; può viaggiare a velocità vicine agli 11mila Km/h e ad altitudini comprese fra i 30 e i 40 km, dove l’aria è più rarefatta e l’attrito inferiore.

E’ attualmente in fase sperimentale e al momento destinato alla Marina militare russa. A novembre 2021 è iniziata la produzione in serie. L’ultimo test del quale era stata data notizia ufficiale risaliva a metà dicembre 2021.

 

Leggi anche:

Il tiranno Putin debole e pericoloso: Usa e Occidente non devono arrendersi alle minacce del Cremlino

Come arrivano le armi occidentali in Ucraina: le retrovie a Ovest che preoccupano Mosca

Missili a Kiev: l’Ucraina si difende. Zelensky: «Chi è pronto a combattere con noi?»

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!