morto henry kissinger
Attualità,  News

Kissinger 100 years! Un secolo di vita per l’ex diplomatico statunitense

Domani 27 Maggio 2023 Henry Kissinger compierà 100 anni. Una figura ambigua e complessa che ha ingombrato il panorama della politica internazionale per un decennio ricco di avvenimenti epocali.

Kissinger 100 years! Un secolo di vita per l’ex Segretario di Stato statunitense

Domani soffierà per spegnere e celebrare tre cifre di candeline, Heinz “Henry” Kissinger, nato tedesco di religione ebraica, dunque fuggiasco e naturalizzato citizens, tornò in Germania come soldato nella WW II, fu professore ad Harvard ed in seguito uomo chiave della politica estera statunitense per circa 10 anni (69-77). Se il 900, generalmente conosciuto come “il secolo breve”, sia passato poi così in fretta bisognerebbe chiederlo a lui, che da Nixon a Ford ne ha viste e combinate tante.

Le mani sporche di sangue sicuramente, il cuore reso meno pesante dalla consapevolezza di aver fatto “anche cose buone”, come si suol dire. Buone non solo per l’America ma per il mondo, una su tutte, la celebre distensione con Cine e Russia. La pace in Vietnam gli valse un quantomeno ipocrita Nobel per la Pace, ma d’altro canto la firma la appose. Invece non ci fu distensione con gli alleati, e lo ricordano bene gli italiani quando Aldo Moro rinunciò a viaggiare oltreoceano dopo che il Segretario lo ebbe pesantemente minacciato per scongiurare qualsiasi conciliazione politica con il PCI.

Sempre in Italia avvenne uno degli episodi più spiacevoli, politicamente parlando, ovvero l’intervista con la compianta Oriana Fallaci, che restituisce il ritratto di un uomo potente, arrogante che scalza dal piedistallo il Presidente e guida, de facto, la superpotenza americana: Nixon s’infuria, lui ritratta accusa la scrittrice di manipolazione ma finisce tutto abbastanza in fretta. Arriva lo scandalo Watergate a far dimenticare queste bazzecole, Nixon affoga, Kissinger rimane a galla ma fuori dalla politica ufficiale.

Per i suoi 100 anni sono in molti a fargli gli auguri e recentemente la sua figura ha dimostrato di saper suscitare ancora grande interesse, anche in virtù delle sue dichiarazioni in merito al conflitto russo-ucraino.

Lo storico Nial Ferguson sta architettando una monumentale biografia–autorizzata– del personaggio, di cui un volume, Kissinger 1923-1968: The Idealist, è già uscito. Ma come è facile intuire questo primo capitolo narra le vicende della vita–degna di un film beninteso– dell’eminenza grigia della politica repubblicana prima del suo ingresso in politica. Chissà se il protagonista di questa storia vivrà abbastanza a lungo per vederne scritto il finale.

Leggi anche:

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

G20 di Bali, Giorgia Meloni cammina sul filo sottile tra oriente e occidente: i colloqui con Biden e Xi Jinping

Kevin Bacon nel film Frost/Nixon-Il duello

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!