Dizionario Arte

kit-cat

Tela che misura 91×71 cm. Il nome deriva dai ritratti di Kneller del Kit-Cat Club (1702-21 ca, National Portait Gallery, Londra), che tutti (ce ne sono 42) sono di questa misura. I membri del club, fondato negli ultimi anni del XVII secolo, si incontravano inizialmente in una taverna nei pressi di Temple Bar tenuta da Christopher Cat (o Kat), famoso per il suo pasticcio di carne di montone conosciuto come ‘Kit-cats’. Uno dei membri, l’architetto John Vanbrigh, lo descriveva come “il miglior club mai trovato” ed era frequentato da molti dei principali whigs dell’epoca. I ritratti di Kneller furono commissionati dall’editore Jacob Tomson.
Nel 1735 Tompson, nella cui casa a Barn Elms vicino Putney si tenevano le riunioni del club, pubblicò un volume in folio di incisioni a mezzatinta dei ritratti; opere che rimasero in possesso dei suoi discendenti fino al 1945. Le tele dalla misura kit-cat sono particolarmente adatte per ritratti a grandezza naturale che mostrano la testa, le spalle e una o entrambe le mani del modello; i ritratti di Kneller resero più popolare questo formato, mentre in precedenza tele di 76×64 cm (altezza busto) e 127×102 cm (altezza tre-quarti) erano state più o meno standard.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!