Dizionario Arte

Kline, Franz

Pittore americano, generalmente considerato uno dei più originali dell’ espressionismo astratto. Iniziò come pittore figurativo, rappresentando specialmente paesaggi urbani, ma verso la fine degli anni Quaranta si rivolse "all’ astrattismo. Il cambiamento di direzione rifletteva l’influenza di De Kooning e fu anche stimolata dalla vista di alcuni dei suoi disegni ingranditi da un proiettore, un’esperienza che gli fece realizzare il potenziale delle composizioni astratte.

Una volta intrapresa questa strada sviluppò in breve uno stile personale interessante, realizzando dipinti astratti di grandi dimensioni, con una decisa linea nera su fondo bianco che evocava una calligrafia orientale ma con un diverso vigore un po’ rude (usava vernice commerciale e pennelli da imbianchino, larghi a volte persino 20 cm). Verso gli ultimi anni della vita utilizzò talvolta anche colori vivaci, ma per la maggior parte rimase fedele al suo stile caratteristico in cui dominano segni bianchi e neri. Morì per una malattia di cuore.

Nascita: Wilkes-Barre 3796; Morte: New York 22779

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!