Koenigsegg Jesko: sold out nonostante il prezzo
I 125 esemplari, non ancora costruiti, della Koenigsegg Jesko sono già sold out nonostante il prezzo di 3 milioni di euro.
C’è da chiedersi: se la crisi è a livello mondiale, perché una supercar come la Koenigsegg jesko, è già sold out?
Durante il Salone di Ginevra 2019, infatti, sono stati venduti i rimanenti 42 esemplari. I primi 83 erano già stati acquistati prima ancora del Salone.
Non è una novità che le supercar di lusso vadano via come il pane, per esempio: Ferrari, Bugatti, Aston Martin e Lamborghini. Alcune di queste, esemplari unici o a tiratura limitata, a prezzi con cifre sei zeri.
Per chi non conosce Koenigsegg ,è una casa automobilistica di origine svedese, specializzata in auto sportive, così costose e particolari, a livello tecnico, che sonoprodotte in pochissimi esemplari.
La Jesko in questione, è stata l’auto con il volume di produzione più alto della Casa, ben 125 esemplari. Ognuno dei quali può arrivare a costare intorno ai 3 milioni di euro (tasse escluse).
Aerodinamica al primo posto
Questa vettura è costruita interamente in fibra di carbonio, la sua linea è priva di spigoli ed evidenzia un enorme ala posteriore. Quest’ultima ha un incredibile impatto visivo e una grande funzione aerodinamica.
Infatti il peso della vettura è al di sotto dei 1.500 kg, e serve una formidabile aerodinamica, per ottenere un effetto di portanza tale da mantenerla incollata all’asfalto.
L’ala posteriore sopra citata, infatti, crea una spinta a terra di 1.000 kg a 275 km/h, che non è di certo la velocità massima.
Propulsore a doppio carburante da 1.600 CV
I progettisti hanno messo il motore in posizione centrale e fornito la Jesko di ruote posteriori sterzanti. In questo modo anche a velocità proibitive la tenuta di strada rimane incredibilmente alta.
Il propulsore è un V8 biturbo da 5.0 litri in grado di sviluppare dai 1.298 ai 1.622 CV, secondo il carburante che si usa.
Infatti può adottare benzina o E85, un carburante formato per 85% da etanolo e il 15% da benzina, che permette alla vettura di raggiungere le più alte prestazioni.
Con una coppia di 1.500 Nm a 8.500 giri, ha una spinta poderosa che permette di superare i 480 km/h.
Per questo è fin ora la supercar più veloce al mondo, anche se non la più costosa.
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.