Kyiv Review
Arte

“Kyiv Review”, in mostra dal 30 aprile al 8 maggio alla Fabbrica del Vapore di Milano gli scatti della Kyiv perduta

Dal 30 aprile al 8 maggio torna a Milano la mostra fotografica e sensoriale “Kyiv Review” del fotografo e artista lombardo Enzo Dell’Acqua.

La mostra è alla Fabbrica del Vapore – Spazio Messina (piano terra) ed è aperta dalle 11:00 alle 20:00. L‘ingresso è libero (le donazioni verranno devolute per il sostegno della popolazione ucraina). La mostra era già stata a Milano lo scorso ottobre, per poi spostarsi in altre città ucraine.

“Kyiv review”, gli scatti della quotidianità interrotta dalla guerra in mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano

 

Kyiv Review

La mostra, curata Corinna Segre, è stata organizzata con il patrocinio del comune di Milano, dell’ambasciata dell’Ucraina, del consolato generale d’Ucraina a Milano e del dipartimento del turismo del comune di Kyiv, con il supporto del municipio Desnyanskiy di Kyiv e promossa dall’associazione “Ucraina Più – Milano APS“.

L’esposizione multimediale fa rivivere “la realtà emotiva che si vive nella città di Kyiv sospesa tra l’eco della guerra nelle regioni del Donbas, la difficoltà economica e la speranza in un futuro migliore“. “Kyiv Review” comprende gigantografie, fotografie stampate a colori e in bianco e nero, slideshow e filmati per immergere il più possibile lo spettatore nell’emotività di una città dal presente complesso.

Le fotografie sono accompagnate da brani musicali composti negli anni ’70 e ’80 da artisti italiani e americani che fungono da didascalia. L’intento, infatti, è quello di avvicinare la situazione della giovane nazione ucraina a quella dell’occidente, in particolare dell’Italia, di quel periodo.

Durante il percorso espositivo, il pubblico viene provocato dall’artista con dei nudi femminili, in stile Goya e Chagall, contrapposti a foto di persone ritratte nella quotidianità di Kyiv.

 

Leggi anche:

Il Quarto Stato&”; in occasione della festa dei lavoratori sarà esposto a Firenze

600 miliardi di dollari di danni in Ucraina: cosa vuol dire

Il piano di Putin per fare a pezzi l’Ucraina

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!