La bambina che non voleva parlare: la fiction di Nada su Rai 1
Spettacolo,  TV

La bambina che non voleva cantare: la fiction di Nada su Rai 1

La bambina che non voleva cantare: quando esce, trama e cast del film liberamente ispirato alla storia della cantante Nada

La bambina che non voleva cantare andrà in onda alle 21:25 oggi, mercoledì 10 marzo, su Rai 1. Si tratta di un tv movie del 2021 diretto da Costanza Quatriglio sulla vita della cantante italiana Nada, liberamente ispirato al libro “Il mio cuore umano” scritto dalla stessa Nada Malanima, questo il suo nome all’anagrafe. Nel cast la giovane cantante Tecla Insolia, Carolina Crescentini e Paolo Calabresi.

La bambina che non voleva cantare: trama del film di domani sera su Rai 1

Il film segue la storia della vita di Nada, raccontandone le difficoltà, i sentimenti contrastanti e il coraggio nel passare dalla “bambina che non voleva cantare” a una delle protagoniste del panorama musicale italiano.

Siamo nei primi anni Sessanta, nella campagna toscana. Lì vive Nada con la nonna Mora, la sorella Miria, il papà Gino e la mamma Viviana, che soffre di una forte depressione. Il talento di Nada viene scoperto da suor Margherita, ma quello che le manca è la passione. La piccola inizia però a capire che la sua voce può essere un modo per ottenere le attenzioni della madre e, allo stesso tempo, aiutarla. Così, tra la gioia di vederla finalmente felice e la paura che la depressione possa tornare, Nada decide di abbattere tutte le sue paure e di assecondare il desiderio della madre di vederla su un palco. Ecco che nel 1969 sale per la prima volta sul palco del Teatro Ariston al Festival di Sanremo a soli 15 anni con il brano “Ma che freddo fa” per poi tornarci e vincere due anni dopo, nel 1971, grazie a “Il cuore è uno zingaro”. Nada cresce quindi seguendo e accettando ciò che la mamma desidera per lei, fino a quando tutti scoprono la voce unica di quella bambina che non voleva cantare e Nada diventa una vera e propria icona.

Il cast completo della fiction e i personaggi

Cast completo de La bambina che non voleva cantare
Cast completo de La bambina che non voleva cantare

Le parole della regista

Il film, scritto da Monica Rametta, è diretto da Costanza Quatriglio. Ecco le sue parole su come è nata l’idea per un tv movie:

“Ho immaginato “La bambina che non voleva cantare” dopo aver realizzato nel 2009 il film documentario “Il mio cuore umano”, ispirato al racconto autobiografico di Nada. Mi sono innamorata subito di questa bambina dalla voce prodigiosa con il cuore ferito per l’instabilità emotiva della madre, così ho pensato a un film che unisse la favola con la musica, personaggi lievi e vitali insieme con i lati più oscuri dell’animo umano, la potenza del talento e della vocazione con le paure più segrete dell’infanzia. Nada canta per Viviana dedicando a lei ogni parola delle canzoni d’amore che il maestro Leonildo le fa conoscere. Attraverso i testi che parlano di sentimenti, il film è anche un viaggio nella canzone italiana di quegli anni. Mina, Vanoni, Paoli, Claudio Villa: la musica ci ricorda chi siamo e da dove veniamo, facendoci immergere nella nostra tradizione e nel nostro immaginario”

Il trailer

Ti ricordiamo che puoi vedere “La bambina che non voleva cantare” e il backstage del film anche in streaming su Rai Play.

Leggi anche:

Leonardo su Rai 1: rivelata la data di uscita della serie evento

Sanremo 2021: Festival della canzone italiana? No, del sessismo

Non sono una signora: su Rai 1 l’omaggio a Loredana Bertè

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *