Moda

La campagna Prada Uomo Autunno/Inverno 2016/17

La campagna Prada Uomo Autunno/Inverno 2016/17 ha come protagonista l’attore inglese Eddie Redmayne

La campagna pubblicitaria Prada Uomo Autunno/Inverno 2016/17, firmata da  Craig McDean e ambientata a Londra, declina l’idea del momento attuale proprosto come teatro della storia, attraverso una serie di allusivi e straordinari ritratti.
Protagonista della campagna è Eddie Redmayne, uno degli attori più acclamati e apprezzati del cinema di oggi, che in questa occasione si cala nuovamente nei panni di personaggi di importanza storica. La sua performance in Red gli è valsa un Tony e un Olivier Award, e per la sua interpretazione in The Theory of Everything (La Teoria del Tutto) è stato premiato con l’Oscar come miglior attore protagonista. Quest’anno è stato nominato agli Oscar per la performance attoriale in The Danish Girl,  e sarà protagonista nel film Animali fantastici e dove trovarli, tratto dal bestseller Fantastic Beasts and Where to Find Them della popolarissima autrice, sua connazionale, J.K. Rowling.

Gli scatti di Craig McDean evocano l’atmosfera dei dipinti neoclassici del XIX secolo, celebri per il gioco di superfici e profondità, illusione e realtà. In essi, Redmayne interpreta una serie di ruoli- l’eroe, il malvagio, il rivoluzionario – su uno sfondo grigio neutro, o rosso intenso, giustapposto a una romantica e idealizzata veduta paesaggistica.

Le pose sono decise e statuarie e ricordano gli atteggiamenti dei grandi protagonisti della letteratura epica o delle collezioni conservate nei musei, artefici della storia e della memoria culturale.
Le fotografie riprendono e continuano lo spirito della sfilata di Prada Uomo Autunno/Inverno 2016, che proponeva un excursus attraverso le epoche del passato come una riflessione sul presente. La collezione si diletta a fare allusioni di sapore romantico e accosta di proposito un’infinità di look e materiali con spontanea irrazionalità.
Il risultato d’insieme è una mascolinità moderna e al passo coi tempi, in cui il viaggio terreno si affianca a una coraggiosa esplorazione di sé e a un modo di pensare obliquo, originale.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!