Moda

LA COLLEZIONE UOMO FALL/WINTER 2016 LOUIS VUITTON: “PATRIMONIO FUTURO”

Un’immagine di Jacques-Henri Lartigue, una pila di bauli Louis Vuitton all’ombra della Torre Eiffel, ha costituito il punto di partenza per la collezione uomo Louis Vuitton Autunno-Inverno 2016-2017.  “Questa stagione sono stato ispirato dal vecchio e dal nuovo di Parigi“ afferma Kim Jones, Direttore Artistico delle collezioni uomo Louis Vuitton. Il risultato è una conversazione tra passato e presente, 162 anni immortalati negli archivi Louis Vuitton e nel guardaroba dell’uomo moderno: un patrimonio futuro.

La conversazione inizia col passato, il periodo Art Deco. Un’ epoca che ha istituito l’archetipo dell’ immagine di Parigi come capitale dell’arte, della cultura e della moda nel mondo e che ha lasciato la duratura impronta della città nell’eleganza sartoriale maschile. Alexis Von Rosenberg, il Barone di Redé, la quintessenza dell’esteta parigino dell’europa del XX secolo, ha ispirato i gioielli che si susseguono sui look dallo stile distintamente dandy. Nato nel 1922, ha vissuto fino al XXI secolo e rappresenta un chiaro legame tra passato e futuro.

Una selezione di pezzi classici del guardaroba maschile: trench, pellicce, abiti sartoriali, maglioni, archetipi  delle fondamenta dello stile maschile e della stessa identità maschile di Louis Vuitton. Poi, si ritorna al presente, e gli abiti della collezione portano un’impronta contemporanea. L’oggi significa utilità, funzionalità, una fusione di stile e sostanza. Il capospalla è leggero e reversibile, montoni con fantasie grafiche appaiono destrutturati ma rifiniti in modo superbo. Il cashmere è fuso con la seta in un filato leggero come una piuma. Una nuova linea denim Louis Vuitton reinterpreta il cotone del semplice jeans secondo l’idea di lusso di Louis Vuitton, facendolo trattare da artigiani specializzati che usano la tecnica di tintura “Roketsu”. La finitura crackle del tessuto è unica su ogni capo, inclusa la pelle , trattata per la prima volta usando questa tecnica come espressione del savoir faire Louis Vuitton. Una tecnica di origine giapponese, che si lega di nuovo al passato della Maison e al Giappone che ha ispirato gli artisti europei di fine secolo, così come l’iconico Monogram Louis Vuitton.

Il Monogram è il motivo ricorrente della collezione. Per questa stagione, l’iconico canvas è stato rielaborato secondo una nuova variazione senza tempo: Monogram Eclipse, un leggero contrasto tra i grigi e il nero, ispirato dalla pelle nera dell’iconica Malle Courrier, parte degli archivi di Louis Vuitton. Il gioco tra il lucido e l’opaco continua attraverso l’introduzione del Monogram Illusion, presente su una serie di borse di pelle sottile e bauli, che grazie alla seta trasparente riflette la luce. Il motivo iconico è anche usato per creare una serie di bauli da uomo a specchio: tool- kit, vanity, attaché e infine un piccolo bar trasportabile, un ordine speciale che è omaggio agli anni Venti e creato nell’atelier di Louis Vuitton ad Asnieres.

Ovunque,  accessori e abiti  lavorano insieme in sinergia, prestandosi a vicenda colori e stampe. Un’innovativa e sofisticata zip di pelle, funge da chiusura alle borse e aggiunge un punto grafico agli abiti. Una serie di accessori di pelletteria funzionali, agganciati alle borse, ricordano le silhouette funzionali multitasca dei capi. Gli accessori offrono agli uomini un nuovo guardaroba, fatto di iconiche borse, la Keepall, la camera bag, la tote, la messenger bag e lo zaino ispirato alla borsa Noé di Louis Vuitton. Le scarpe sono classiche, stivali militari lucidi o calzature Oxford con zeppa e impresse con il nuovo Monogram Eclipse.

 

I colori sono discreti, rievocativi di Parigi: grigio e nero, blu di Francia, sfumature di Damier in marrone e pallido color alloro.

Il periodo Art Deco è alla base dei decori: profili maschili in stile Anni ’30 o un motivo a fiocco che si intreccia nelle parole “Volez Voguez Voyagez”, stampe di bauli di archivio sono presenti sulle fantasie tagliate a laser o floccate, mentre gli inserti geometrici presi dalle coperte di Louis Vuitton sono applicati alle sciarpe e ai capispalla in montone e cashmere. Un nuovo design grafico, creato da Kim Jones, il Satapurna, si va ad aggiungere a quelli di Annapurna e Karakoram. L’epiteto del patrimonio futuro.

Kim Jones rivolge un particolare ringraziamento a  Shinji Ohmaki per l’installazione Luminal Air Space-Time, da lui creata.

Shinji Ohmaki
Luminal Air Space-Time by Shinji Ohmaki

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!