costiera amalfitana
Viaggi,  Lifestyle

Le meraviglie della Costiera Amalfitana

Un’estate all’insegna delle meraviglie della Costiera Amalfitana

Costiera amalfitana: perché visitarla?

La costiera amalfitana è ricca di mete imperdibili. L’atmosfera mediterranea, inoltre, rende il viaggio unico e indimenticabile. Scegliete voi il punto di partenza: Napoli, il capoluogo campano, oppure Positano, città nota in tutto il mondo per la sua bellezza. Se atterrate a Napoli, non perdetevi il Castel dell’Ovo, il castello medievale Maschio Angioino, i Campi Flegrei, il Palazzo Reale, la Piazza del Plebiscito, il Teatro San Carlo, i Quartieri Spagnoli e il Museo Archeologico Nazionale.

Proseguendo da Napoli, bisogna visitare assolutamente la città di Paestum, frutto dell’eredità della Magna Grecia. Lì, infatti, si ergono gli antichi templi costruiti dai Greci in onore delle loro divinità. Un luogo ricco di cultura e storia che vi riporterà quindi indietro nel tempo.

costiera amalfitana
Il Tempio di Atena a Paestum

Positano

Se invece la vostra prima tappa è Positano, potrete ammirare la cupola in maiolica di Santa Maria Assunta, la Grotta La Porta e il Sentiero degli Dei. E non rinunciate a stendervi sulle spiagge di Fornillo e di Spiaggia grande, rilassandovi al suono delle onde.

A meno di 20 km a sud di Positano c’è poi Praiano, le cui spiagge sono le più frequentate e amate dai turisti di tutto il mondo. E l’unico fiordo italiano si trova a Furore, altra destinazione consigliata per il vostro tour della costiera amalfitana. Sul ponte sospeso a 30 metri dall’acqua si tiene annualmente il MarMeeting, il campionato mondiale di tuffi dalle grandi altezze.

E come non fermarsi ad Amalfi, luogo che, secondo la leggenda, è la tomba della donna amata da Ercole? In questa antica città potrete visitare il Duomo, il Vallone delle Ferriere e la Carta di Amalfi, cioè il museo della carta. Imperdibile anche Conca dei Marmi, dove troverete la Grotta dello Smeraldo, che dona una sfumatura verde alle acque al suo interno. Insomma: la costiera amalfitana vi aspetta con location romantiche e ricche di storia sulle sponde del Mediterraneo.

costiera amalfitana
La Grotta dello Smeraldo

Che Cosa mangiare?

Se iniziate il vostro tour da Napoli, non potete non gustare la pizza di Gino Sorbillo, il re della pizza napoletana. E in questa grande città come nel resto della zona troverete frutti di mare, pesce e sapori al limone. Ma entriamo nei dettagli: da provare assolutamente i polipetti alla Luciana, piatto tipico campano. E la specialità tipica di Amalfi sono gli scialatielli di Amalfi, un tipo di pasta lavorata a mano con farina, olio, sale, pepe, basilico, latte e formaggio. Scoprite nei ristoranti della città con quali condimenti è possibile abbinarla. Da provare anche la minestra maritata, a base di pollo, verdure lessate e pezzenta, cioè un insieme di cotiche e frattaglie di maiale.

A Minori, invece, il piatto principe è costituito dagli ’ndunderi, un tipo di pasta fatta a mano insaporita dalla ricotta locale. E non perdetevi il Sarchiapone di Atrani, una pietanza a base di carne trita, formaggio locale e zucchina lunga.

costiera amalfitana
Scialatielli ai frutti di mare

Dulcis in fundo

Tra i dolci tipici della Campania c’è la pastiera, una torta sempre presente nelle festività e nelle vetrine delle pasticcerie locali. Immancabili anche le sfogliatelle, chiamate anche code d’aragosta, ripiene di crema o cioccolato, e le delizie al limone, un dolce fresco e gustoso. Allo stesso modo è diffusa la torta di ricotta e pere, dessert tipico della zona. Si consiglia inoltre lo Sfusato Amalfitano, il Limoncello di Amalfi.

costiera amalfitana
Delizie al limone

Insomma, tante meraviglie tra cui scegliere nella Costiera Amalfitana per quest’estate

 

Leggi anche:

SUD ITALIA: I 5 POSTI DA VISITARE

Vacanze con il cane: i siti per prenotare alberghi, b&b e campeggi

Vacanze estive 2021: quali sono le mete più gettonate in Italia?

Laghi e leggende nel Nord Italia: tre destinazioni da non perdere

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!