angela missoni lascia la direzione creativa del marchio
Moda

La dipartita dei Missoni: anche Angela Missoni lascia la direzione creativa del brand

Dopo Margherita Maccapani Missoni, anche Angela Missoni lascia la direzione creativa del marchio di famiglia. È la fine di un’era?

Era il 1998 quando Angela Missoni faceva il suo primo inchino sulla passerella Missoni, accompagnata dal padre Ottavio e dalla madre Rosita. Un chiaro passaggio del testimone che avrebbe visto da quel momento in poi, la terzogenita di casa Missoni alla direzione creativa del marchio di famiglia.

Angela Missoni insieme ai genitori durante la sua prima sfilata (1998)
Angela Missoni insieme ai genitori durante la sua prima sfilata (1998)

Nessuno si sarebbe aspettato che con lo spegnersi dei riflettori sulla collezione autunno-inverno 2021/2022, sarebbe calato il sipario anche sulla carriera da direttrice creativa di Angela Missoni. Durante la fw21, Angela Missoni insieme al suo team creativo, aveva raccontato i nuovi scenari della maglieria con un video digitale in collaborazione con la Camera della Moda. Un racconto di una quotidianità ritrovata e di tutto il piacere del vestire di cui Missoni si è fatto portavoce.

Eppure, tra le note di Mad World di Gary Jules e atmosfere soffuse, qualcosa stava per cambiare.

Missoni senza Missoni, che ne sarà del marchio?

Missoni, storico brand di maglieria passato alla storia per l’iconico motivo fiammato e per il patchwork, nel corso del 2021 ha visto la dipartita di ben due membri della famiglia.

In tempi non sospetti, la famiglia Missoni è stata pioniera della moda Made in Italy fondata su concetti come tradizione, famiglia e artigianalità, presupposti che, ad oggi, potrebbero vacillare. Infatti, a marzo 2021, Margherita Maccapani Missoni -figlia di Angela Missoni e portabandiera della terza generazione- aveva annunciato la fine della sua carriera come direttrice creativa della seconda linea M Missoni. Al timone dal 2018, Maccapani Missoni curava lo stile di M Missoni, a seguito del rientro della linea nel gruppo  dopo un periodo di gestione su licenza. La giovane designer ha dichiarato di voler abbandonare l’incarico per motivi personali ma che ciò non le impedirebbe di rimanere vicino all’azienda. L’etichetta M Missoni continua ad esistere ma è adesso disegnata da un team stilistico interno.

Angela, Rosita e Margherita Missoni
Angela, Rosita e Margherita Missoni

Angela Missoni lascia la direzione creativa della prima linea ma rimane presidente del marchio

È arrivato anche l’addio ufficiale da parte di Angela Missoni che ha diretto la prima linea per 23 anni. Cresciuta tra ingombranti telai e coloratissimi gomitoli, Angela è sempre stata una presenza fedele e costante nell’attività dei genitori fino a prenderne in mano le redini.  Un’attività di famiglia e per la famiglia nata nel 1953, adesso vedrà la seconda e la terza generazione solamente negli apparati amministrativi del marchio. Come ha dichiarato Livio Proli, amministratore delegato di Missoni ed ex uomo Armani, Angela Missoni rimarrà azionista e presidente del marchio che oggi appartiene per il 41,2% al fondo italiano FSI.

La collezione per la primavera-estate 2022 sarà l’ultima firmata dalla stilista. Successivamente, l’incarico verrà assunto da Alberto Caliri, braccio destro di Angela Missoni da ben quindici anni.

Il rinnovo generazionale con Livio Proli

Frutto di una nuova strategia di impresa, a seguito della pandemia, Livio Proli ha parlato di “rinnovo generazionale” per Missoni.

Rosita Missoni resta a capo dell’homewear e la figlia Angela diventa presidente della società, ma subentrano nuove figure e nuovi ruoli. Il piano strategico stabilito per il 2021-2025 assegna dei ruoli chiave agli eredi diretti. Giacomo e Ottavio Jr, figli del deceduto Vittorio Missoni, sono stati nominati rispettivamente  responsabile della filiale Missoni negli Stati Uniti e direttore dello sviluppo sostenibile del brand. La crescita all’estero e una sempre maggiore attenzione ai temi ambientali, restano infatti gli obiettivi del brand di Sumirago.

Infine, nella sede storica di Sumirago (Varese) sarà aperto un Missoni Lab. Il Lab prevede la selezione di cinque giovani designer, capitanati da Luca Missoni, per la formazione di giovani talenti e la rielaborazione degli archivi Missoni.

Leggi anche:

Missoni: la loro storia sull’Enciclopedia della Moda MAM-e

Storia di Missoni: l’amore di Rosita e Ottavio per la maglieria

Missoni Home 2021 veste la casa con gli elementi della natura

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!