Moda

La Donna Salvatore Ferragamo Fall/Winter16, Milano Fashion Week

Gioco: sperimentazione e invenzione, senza fini immediati o esiti necessari. Massimiliano Giornetti lavora intorno a una idea di divertimento come espressione di puro virtuosismo artigianale nella nuova collezione Ferragamo, esplorando l’ironia estrema della geometria assoluta. Mantiene il disegno chiaro e pulito mentre moltiplica tagli, segmenti, colori, riscoprendo il tratto ludico e l’inventiva gioiosa che sono uno dei canoni fondanti della maison fiorentina. Il disegno finale è una tessitura rigorosa di intense stimolazioni visive.

La silhouette, netta e verticale, è definita dalle lunghe cappe e dai cappotti ad astuccio, dagli abiti costruttivisti immaginati come somme di parti e di colori, dalle gonne mosse e asimmetriche. Questa base di nitore architettonico è contraddetta da interventi strutturali e cromatici: zip come linee e segni correnti, intarsi di righe macro e motivi a zigzag, costruzioni a spicchi multicolor. Top e gonne sono per- corsi da trapuntature che danno ai collage geometrici uno spessore tangibile e ludico. Motivi cravatteria si moltiplicano sulle bluse fluide; bande si sovrappongono in sequenza sugli abiti scivolati; piccole coste si inseguono sulle maglie. Segni spiazzanti e diversioni punteggiano la figura: bottoni di pelliccia come pompon grafici; pannelli di visone su gonne e cappotti; nastri che, ripiegati, disegnano frange binarie. Gli orli frastagliati sono una nota insieme grafica e puerile. La somma delle parti è sempre in evidenza anziché occultata: il patchwork – accumulo di materie o solo successione di blocchi di colore – è insieme metodo operativo e cifra stilistica.

La palette piena e primaria sottolinea lo spirito grafico ma sedizioso: nero; bianco & nero; lampi irrispet- tosi di rosa, giallo, rosso, azzurro, verde, ocra.

Gli accessori completano il gioco di rifrazioni geometriche: piccole tracole a zig zag o righe in 3D, stivali lavorati per somme di nastri sottili, sandali ritmici, cinture segmentate, orecchini come sfere danzanti.

Il moltiplicarsi delle linee in full color carica la geometria di istinto, espressività, gioia.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!