finlandia nato
News

La Finlandia dice sì all’ingresso nella Nato; la Svezia presenterà domanda di adesione lunedì

Presidente e premier finlandesi chiedono l’adesione “senza indugio”; la Svezia farà domanda lunedì

La Finlandia deve chiedere di entrare nella Nato “senza indugio”

La Finlandia deve chiedere di entrare a far parte dell’alleanza militare della Natosenza indugio“. Lo hanno dichiarato questa mattina il presidente finlandese Sauli Niinisto e il primo ministro Sanna Marin. A riportare la notizia l’agenzia di stampa britannica Reuters, indicando un importante cambiamento di politica innescato dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

«L’adesione alla Nato rafforzerebbe la sicurezza della Finlandia. Come membro della Nato, il Paese rafforzerebbe l’intera alleanza di difesa. Deve chiedere l’adesione alla Nato senza indugio», hanno sottolineato Niinisto e Marin in un comunicato congiunto.

«Ci auguriamo che i passi nazionali ancora necessari per prendere questa decisione vengano compiuti rapidamente nei prossimi giorni».

Ieri, un sondaggio Gallup commissionato da Helsingin Sanomat ha riportato che il 73% degli intervistati ritiene che la Finlandia debba aderire all’alleanza militare della Nato. Il dato è superiore di otto punti percentuali rispetto a un sondaggio analogo della fine di aprile.

Il primo ministro danese Mette Frederiksen ha già risposto questa mattina affermando che la Finlandia sarebbe benvenuta nella Nato e che si impegnerà per un processo rapido.

finlandia nato

Svezia: pronta la domanda di adesione alla Nato lunedì

Il quotidiano svedese Expressen ha pubblicato un’esclusiva, secondo la quale lunedì la Svezia presenterà una domanda di adesione alla Nato. Lo riferisce Helena Gissén:

«Lunedì il governo terrà una riunione supplementare per prendere una decisione formale sulla richiesta di adesione della Svezia alla Nato. Subito dopo la riunione, se non ci saranno imprevisti, la domanda sarà presentata, come hanno riferito fonti all’Expressen».

Il ministro degli Esteri svedese Ann Linde ha twittato in risposta all’annuncio che il presidente e il primo ministro finlandesi hanno dichiarato che la Finlandia dovrebbe cercare di aderire alla Nato senza indugio. Linde ha twittato:

«Importante messaggio oggi del presidente Sauli Niinistö e del primo ministro Sanna Marin sull’adesione alla Nato. La Finlandia è il partner più vicino alla Svezia in materia di sicurezza e difesa e dobbiamo tenere conto delle valutazioni finlandesi. La Svezia deciderà dopo la presentazione del rapporto delle consultazioni sulla politica di sicurezza».

 

Editor: Vittoria Ferrari

 

Leggi anche:

La Russia minaccia di schierare i missili nucleari nel Baltico in caso di adesione alla NATO di Finlandia e Svezia

Finlandia discute la possibilità di entrare nella Nato, la Russia rafforza mezzi militari al confine

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!