La forma dell'acqua
TV,  Cinema

La forma dell’acqua, regia di Guillermo del Toro, stasera su Rai 1

La forma dell’acqua, stasera, 30 giugno, su Rai 1: trama, cast e curiosità

In prima serata stasera 30 giugno Rai 1 propone La forma dell’acqua (2017), il pluripremiato film di Guillermo del Toro. Appuntamento con la pellicola alle ore 21:20 sul canale Rai 1 e in contemporanea su RaiPlay. Ecco presentate la trama del film e qualche curiosità sulla sua storia.

La forma dell’acqua: trama e cast

Il film è ambientato a Baltimora durante la Guerra Fredda. Protagonista è Elisa Esposito, una donna affetta da mutismo che fa le pulizie in un laboratorio governativo che effettua sperimentazioni a scopo militare.

Un giorno al laboratorio alcuni militari portano una creatura anfibia dalla figura umanoide, catturata in un villaggio amazzonico. Elisa ne rimane affascinata: di nascosto le porta del cibo e le insegna a comunicare con la lingua dei segni. Tra i due si instaura man mano un intimo rapporto d’amore.

Il terribile colonnello americano Strickland riceve l’ordine di vivisezionare la creatura per studiarne l’apparato respiratorio. Elisa, però, è disposta a tutto pur di portare in salvo l’essere acquatico e liberarlo in mare. Sarà lo scienziato sovietico Hoffstetler, a cui era stato in precedenza ordinato di uccidere la creatura, ad aiutarla in questa impresa quasi impossibile.

La forma dell'acqua rai 1
La creatura anfibia ed Elisa Esposito in una scena del film.

Cast

Una storia d’amore molto originale dove troviamo come protagonisti: Sally Hawkins nei panni di Elisa Esposito, la quale ha ricevuto una seconda candidatura agli Oscar con questo film dopo Blue Jasmine (regia di Woody Allen); Michael Shannon nei panni di Strickland, ricordato soprattutto per i suoi ruoli in Revolutionary Road e Animali Notturni; Doug Jones, che interpreta la creatura acquatica e che vanta un’intensa collaborazione con Del Toro.

Curiosità sul film

  • La forma dell’acqua, con le sue 13 nomination e 4 vittorie agli Oscar del 2018, inizialmente per questioni produttive avrebbe dovuto essere realizzato in bianco e nero. Successivamente, però, venne proposto al regista un budget più alto (19 milioni di dollari) e questo permise di realizzarlo a colori.
  • Per la realizzazione della creatura acquatica del film, Guillermo Del Toro prese ispirazione dal film horror e fantascientifico Il mostro della laguna nera (1954) di Jack Arnold. Il regista rimase affascinato dal film quando era ancora un bambino, tant’è che la sua idea iniziale era quella di realizzarne un remake dove si assumesse il punto di vista della creatura.
  • Una storia divertente riguarda il primo incontro tra Del Toro e Sally Hawkins. Nonostante i due non si fossero mai conosciuti prima, il regista creò il personaggio di Elisa proprio pensando alla Hawkins. Durante un premio cinematografico nel 2014 a cui entrambi presero parte, Del Toro la incontrò ed ebbe il coraggio di parlarle del suo progetto. Solo successivamente il regista svelò all’attrice che al loro primo incontro era «completamente ubriaco».
La forma dell'acqua stasera
Guillermo del Toro e Sally Hawkins sul set.

Leggi anche:

I am Zlatan”; il film su Ibra prossimamente al cinema: trailer e data di uscita

Report stasera 28 giugno 2021 su Rai 3: cinque inchieste oggi

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!