Lomachenko vs Lopez
Sport

La grande boxe : il trionfo di Lopez contro Lomachenko

Una vittoria inaspettata di Lopez contro l’olimpionico Lomachenko dopo dodici round 

Prossimamente:

Gervonta Davis torna sul ring contro Santa Cruz 

Lomachenko vs Lopez

Il 2020 per il pugilato è stato sicuramente un anno di incertezze. Tra match annullati e preparazioni atletiche rinviate è stato l’incontro sabato 17 ottobre: Lomachenko vs Lopez che ci ha fatto recuperare a noi  amanti della boxe, le emozioni e lo spettacolo che offre questa antichissima disciplina.

Loma il due volte oro olimpico ne è uscito sconfitto, dopo dodici round, contro il giovanissimo americano Teofimo Lopez, anche se con qualche dubbio sul verdetto finale di 119-109-

Due storie diverse si sono incrociate sul ring

Lomachenko vs Lopez

Dalla terra ucraina, Vasyl Lomachenko è uno dei più grandi pugili dilettanti di tutti i tempi. Detiene un record dilettantistico  di 397 match con solamente una sconfitta. In curriculum: due ori olimpici, nel 2008 e poi nel 2012, tre campionati mondiali e un europeo. Nato da una famiglia di atleti, il pugile si è laureato in pedagogia presso l’università del Sud dell’Ucraina.

Teofimo Lopez, classe 1997, viene direttamente da Brooklyn famoso quartiere di New York. Figlio di immigrati dell’Honduras è diventato pugile professionista all’età di soli 19 anni. La sua carriera, in confronto a quella dello sfidante, è di pochissima esperienza, ma la sua fama è riconosciuta da tutti per la sua ferocia e i tempismi perfetti che tiene sul ring. Infatti, ha un record personale di 15 incontri vinti con 12 KO.

Lomachenko vs Lopez: un incontro che ha lasciato qualche perplessità al verdetto finale 

Sabato 17 ottobre, abbiamo assistito all’incontro di pugilato più atteso del 2020. I due pugili dei pesi leggeri (60kg) si sono scontrati in una vera e propria una guerra , dove hanno incrociato i guantoni per la conquista delle cinture: Loma con la WBO e WBA e Teofimo con la IBF. A seguito della vittoria di Lopez ora è lui il possessore  di tutte le cinture.

Per entrambi i combattenti è stato il sedicesimo incontro in carriera da professionisti,  pur provenendo da esperienze dilettantistiche completamente diverse.

Lomachenko ha subito un’operazione alla spalla subito dopo l’incontro, non a caso ha gestito l’intero match solamente sul assetto difensivo..sarà perchè avrà avuto questo problema al deltoide prima del match?

Al verdetto finale, preso per unanimità della giuria, è stata assegnata la vittoria a Lopez per un punteggio di 119-109 che ha lasciato al pubblico un dubbio per questo netto distacco di punteggio.

Sicuramente Lomachenko avendo boxato sulla difensiva, forse per i problemi alla spalla, non è stato dominante durante il match e Teofimo con alta intensità ha portato a casa le cinture con un semplice incontro gestito con diretti sulla media distanza.

Prima del match

Il pugile di NY,  picchiatore, non era per nulla preoccupato all’idea di dover affrontare uno dei più grandi pugili tecnici della storia. Ha, infatti, dichiarato di non rispettare nessuno una volta che suona il gong.

Dall’altro angolo del ring, Loma, aveva risposto:

Lopez può parlare quanto vuole, ed è molto bravo a farlo, in questi ultimi due anni ha pensato solamente a citare il mio nome. Io sono un guerriero e il mio obiettivo è vincere il titolo mondiale, si rimangerà le sue parole e i miei pugni ed io riporterò con me in Ucraina le cinture.

Curiosità sul pugilato

Differenza tra dilettantismo e professionismo:

La boxe dilettantistica, definita anche olimpica, è quella da cui partono tutti i pugili che decidono di iniziare a competere. Tra le due tipologie di pugilato ci sono svariate differenze. Nel dilettantismo si parte dalla terza serie, successivamente facendo incontri e accumulando esperienza si sale di categoria fino ad arrivare alla prima categoria. Se in questo momento un pugile ritiene con il proprio allenatore di essere pronto, è qua che si fa il passaggio a professionista.

Da dilettanti gli incontri si svolgono su 3 round da 3 minuti ciascuno. In questo modo i match vengono combattuti a ritmi molto più intensi, con lo scopo di fare più punti, portando serie di più colpi.

Da professionisti i match si svolgono dai 4 ai 12 round sempre da 3 minuti. I pugili dovendo affrontare tempi di combattimento molto più lunghi si concentrano a portare pugni più incisivi con l’obiettivo di mettere a KO l’avversario.

La boxe dilettantistica alla quale partecipano i corpi sportivi dello stato e le varie nazionali, trova il suo apice di livello al torneo olimpionico, i cui partecipanti sono i migliori pugili dilettanti selezionati di ogni nazione.

I professionisti invece competono tra loro per la conquista dei titoli: nazionali internazionali e mondiali contesi da più tipologie di cinture: WBO, WBA, WBC, IBF e IBO

Leggi anche :

LO SPORT AL CINEMA: COME VIENE RACCONTATO

I Los Angeles Lakers dominano gara-6 e vincono NBA 2020

MUHAMMAD ALI: STORIA E MITO DEL RE DELLA BOXE

 

Editor: Giovanni Battista Bonfante 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!