Milano

La Grande Madre a Milano

Oggi, Massimiliano Gioni, in diretta da New York ha concluso la presentazione alla stampa de La Grande Madre, spostando la telecamera sulla culla di Giacomo, il figlio nato questo 22 agosto. L’intera sala, poco prima intenta ad ascoltare la spiegazione di questa immensa mostra della Fondazione Trussardi, ha subito accolto il piccolo con un applauso, a dimostrare che l’arte fa bene alla vita.

Vita che viene interpellata più e più volte durante l’esposizione allestita con 400 opere di 139 artisti, scrittori e registi internazionali e lavori provenienti da numerose istituzioni, archivi e collezioni private. Fotografie, installazioni, testi, video e sculture che interpellano l’iconografia e la rappresentazione della maternità nell’arte dal Novecento a oggi. E non solo.

Perché la donna – in queste numerose opere esposte- da oggetto di rappresentazione si trasforma anche in soggetto, mettendo in luce il cambiamento da potere negato fino a potere ottenuto nel Novecento: dell’emancipazione, delle lotte, delle conquiste, della trasformazione sessualità, dei suoi desideri. Oltre al potere generativo in quanto madre, potere di dare la vita.

 

La Grande Madre

Dal 26 agosto al 15 novembre

Palazzo Reale, Milano

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!