nabucco opera
Musica,  Spettacolo

La Grande Opera torna all’Arena di Verona con il Nabucco, stasera 4 agosto 2022: trama, libretto e curiosità

Il Nabucco chiude il ciclo di spettacoli all’Arena di Verona: tutto quello che devi sapere sul terzo e ultimo appuntamento con La Grande Opera su Rai 3

Dopo averci emozionati con la Carmen e La Traviata, il ciclo di spettacoli de La Grande Opera all’Arena di Verona 2022 giunge al termine: stasera, 4 agosto 2022, è di scena il Nabucco di Giuseppe Verdi, capolavoro senza tempo e conosciuto in tutto il mondo. Anche questa volta, a presentare l’opera, che andrà in onda senza interruzioni pubblicitarie su Rai 3,  sarà l’attore Luca Zingaretti.

Prima di calarci nell’antica Babilonia sulle note del Nabucco, però, ecco tutto quello che c’è da sapere sull’opera: trama, testo, libretto, dove e quando vedere La Grande Opera all’Arena di Verona su Rai 3. 

Il Nabucco a La Grande Opera all’Arena di Verona 2022: libretto, trama e storia dell’opera

Dopo La Traviata, Giuseppe Verdi torna di scena all’Arena di Verona con l’intramontabile Nabucco, un’opera che per quasi due secoli ha fatto emozionare gli appassionati di tutto il mondo. A dimostrare l’immortalità dei capolavori della grande opera italiana, dopotutto, bastano i numeri dello scorso appuntamento con La Grande Opera all’Arena di Verona. La Traviata – in onda giovedì 28 luglio 2022 – ha infatti tenuto incollato allo schermo ben mezzo milione di spettatori, raggiungendo uno share del 5%.

Questa sera, 4 agosto 2022, tocca invece al Nabucco, capolavoro datato 1842, composto dal grande Giuseppe Verdi sulla base del libretto di Temistocle Solera. Rappresentato sui palchi di tutto il mondo, il Nabucco è senza dubbio una delle opere più conosciute di tutti i tempi. Per chi non fosse ferrato sulla trama, però, ecco di cosa parla il Nabucco.

Il protagonista, dal quale la stessa opera prende il nome, è il sovrano dell’antica Babilonia, reduce dalla conquista di Gerusalemme. Sua figlia Fenena, catturata come ostaggio e poi liberata, si è però convertita alla causa degli ebrei. Nel frattempo, approfittando della lontananza del padre, l’altra figlia di Nabucco Abigaille prende il potere su Babilonia e condanna a morte Fenana. Toccherà a Nabucco, finalmente libero, riconquistare il trono, salvare Fenana e convertirsi lui stesso all’ebraismo. Ad Abigaille non resterà che un’opzione: il suicidio. 

Per ulteriori informazioni sulla trama della Carmen, consulta il Dizionario dell’Opera di MAM-e.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Arena di Verona (@arenadiverona)

Tutti gli spettacoli con La Grande Opera all’Arena di Verona 2022 su Rai 3: quando va in onda, dove vederlo e repliche su RaiPlay

Attesa da tutti gli appassionati d’Italia e acclamata dalla critica, con il Nabucco La Grande Opera all’Arena di Verona 2022 termina così il suo ciclo di tre spettacoli su Rai 3. Quello di stasera, 4 agosto 2022, sarà dunque il terzo e ultimo appuntamento con la Grande Opera all’Arena di Verona.

Ecco le date e le opere che sono andate in onda su Rai 3 nelle prossime settimane, in seno a La Grande Opera all’Arena di Verona 2022.

  • Giovedì 21 luglio 2022Carmen di Georges Bizet
  • Giovedì 28 luglio 2022: La Traviata di Giuseppe Verdi
  • Giovedì 4 agosto 2022: sarà la volta del Nabucco di Giuseppe Verdi.

Pur avendo ormai esaurito gli appuntamenti su Rai 3, ci sarà sempre modo di rivivere le emozioni della Grande Opera: tutte le repliche degli spettacoli dell’Arena di Verona, infatti, saranno disponibili in streaming su RaiPlay.

Leggi anche:

Tim Summer Hits 2022, giovedì 4 agosto la sesta puntata: scaletta, cantanti, puntate e dove vederlo in TV

Che tempo che fa 2022, quando riprende su Rai 3? Tutto sulla prossima stagione: puntate, ospiti, news e date

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.