la guerra è finita terza puntata
TV

LA GUERRA È FINITA TERZA PUNTATA SU RAI 1

LA GUERRA È FINITA: STASERA IN TV SU RAI 1 VA IN ONDA LA TERZA PUNTATA DELLA MINISERIE TELEVISIVA DI MICHELE SOAVI. ECCO TRAMA, CAST E ANTICIPAZIONI DELLA PUNTATA DEL 27 GENNAIO.

La guerra è finita, terza puntata in arrivo per la fiction Palomar diretta da Michele Soavi. L’appuntamento per la terza puntata della fiction è stasera, nel giorno della memoria, alle 21.25 su Rai 1 oppure in streaming su sito raiplay.it. La serie tv racconta la shoah e il difficile ritorno alla normalità dopo la liberazione, avvenuta nell’aprile del 1945. Queste vicende, così tragiche e universali, sono raccontate con gli occhi dei protagonisti Giulia (Isabella Ragonese) e Davide (Michele Riondino), oltre che dei bambini sopravvissuti. La mini serie è ispirata alle vicende reali dei bambini di Selvino:  orfani sfuggiti alla guerra che hanno trovato riparo nella colonia di Sciesopoli.

La guerra è finita, anticipazioni terza puntata

Nel giorno della Memoria della Shoah, 27 gennaio, va in onda la terza puntata della fiction “La guerra è finita” (2020). La trama di stasera ruota attorno al personaggio di Mattia, un ragazzo ospite alla tenuta dei Terenzi. Infatti Davide inizia a sospettare che Mattia abbia un passato difficile, su cui cerca di indagare. Probabilmente, Mattia durante la guerra si è schierato con le squadre della repubblica sociale commettendo gravi crimini: Davide vuole togliersi ogni dubbio e aiutare il ragazzo a superare il suo passato. Intanto il tempo passa e Davide, già distrutto dalla perdita della moglie, ormai dispera di rivedere suo figlio Daniele.

la guerra è finita terza puntata
sul set della fiction la guerra è finita

L’avvocato Stefano si offre per aiutare Giulia e Davide a restare nella tenuta di campagna, dopo che i marchesi Terenzi ne avevano rivendicato la proprietà. Però Stefano si spinge troppo oltre. Prima invita Giulia a un ballo  per parlare direttamente coi Terenzi; quando però si trova davanti la marchesa, presenta Giulia come sua fidanzata. Questo è troppo per la ragazza, che è segretamente innamorata di Davide.

Cast completo della serie

Nei panni di Davide c’è Michele Riondino, mentre Isabella Ragonese è Giulia, figlia di una famiglia di fascisti che ha deciso di aiutare gli orfani ebrei dopo l’olocausto. Valerio Binasco è Ben, un ufficiale partigiano ebreo. L’avvocato Stefano è Andrea Bosca. Carmine Buschini è  Mattia, il ragazzo repubblichino ormai pentito che collabora alla tenuta. Completano il cast i bambini: Federico Cesari è Gabriel, Sara è Carolina SalaJuju Di Domenico è Miriam, Beatrice Cevolani è Eugenia. La marchesa Olimpia Terenzi è interpretata da Paola Sambo

la guerra è finita cast
Isabella Ragonese è Giulia

La storia vera dietro la fiction: Selvino

La guerra è finita racconta una storia vera avvenuta a Selvino, in provincia di Bergamo. Qui c’era un’ex-colonia fascista per bambini chiamata Sciesopoli, che dopo la fine della guerra diventa un rifugio per i bambini scampati alla guerra. La storia di Selvino è raccontata nel libro “Il viaggio verso la Terra promessa” di Aharon Megged: più di 800 bimbi trovarono rifugio tra le mura di Selvino. Sciesopoli sorge per iniziativa dei fascisti nel 1933. Il nome è una celebrazione del patriota del risorgimento Amatore Sciesa. La colonia ospita una palestra, una piscina e un cinema. Ogni estate, Sciesopoli ospitava i Balilla e le Piccole italiane che andavano a Selvino a fare le vacanze estive. Sicuramente una manovra di propaganda e inquadramento delle masse, che dopo la guerra viene riconvertito al soccorso dei rifugiati.

sciesopoli
sciesopoli, la casa dei bambini di Selvino

Puntate precedenti

Nella prima puntata di la guerra è finita del 13 gennaio, Davide ha portato degli orfani a Milano in un campo profughi. Ma per loro non c’era posto, così decide di portarli in una tenuta abbandonata in Emilia assieme a Giulia e Ben. Nella seconda puntata di lunedì 20 gennaio Davide ha ricevuto notizie importanti: una deportata appena giunta a Milano gli racconta di aver conosciuto sua moglie e il figlio Daniele nel viaggio per Mauthausen. Così Davide parte da solo per andarli a cercare, ma quando arriva a destinazione ha una brutta sorpresa: sua moglie è morta e il figlio risulta ancora disperso.

la guerra è finita
una scena della fiction

Quando è finita la seconda guerra mondiale

La fiction di Michele Soavi racconta fatti realmente accaduti. Nella primavera del 1945, dopo cinque anni di Seconda Guerra Mondiale, molte cose erano cambiate. Il fascismo era caduto (1943) e Mussolini aveva creato la repubblica sociale nel nord Italia. Il 25 aprile del 1945 gli alleati anglo-americani avevano liberato l’italia dai nazisti e dai fascisti, riportando la pace. I campi di concentramento di Germania e Polonia erano stati liberati dagli americani e dai Russi, ma milioni di ebrei, zingari e omosessuali erano morti: è l’Olocausto. Quando i sopravvissuti vengono liberati, spesso sono rimasti soli. Lo stato deve prendersi cura di tutti questi nuovi sfollati, ma come fare? In molti luoghi è stata l’iniziativa dei privati a sostenere i bisognosi: la fiction La guerra è finita (2020) racconta proprio questa realtà.

https://youtu.be/q6FvykgKVr4

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!