lombardia zona arancione
News

La Lombardia passerà in zona arancione: superato il picco di contagi, aumentano le ospedalizzazioni

Lombardia verso la zona arancione: cosa dicono i dati

La Lombardia sarebbe a rischio zona arancione: il passaggio verso la fascia con più restrizioni potrebbe già verificarsi la prossima settimana o quella successiva. Ieri, sabato 8 gennaio, i contagi nella Regione sono stati 48mila e continua ad aumentare la pressione sugli ospedali. Infatti, oltre all’incidenza dei casi ogni 100mila abitanti, è in salita la percentuale di posti letto occupati nei reparti ordinari e nelle terapie intensive.

Secondo i dati, però, è probabile che la Lombardia abbia già superato il picco dei contagi. Dunque, dopo 10 giorni si raggiungerà anche il numero più alto dei ricoveri. Tuttavia, una grande incognita riguarda i giorni a venire: la ripresa della scuola e delle attività in seguito alle vacanze natalizie. Da manuale, questo fa sì che ci sia un ulteriore incremento dei casi positivi, spostando il picco ancora più in là.

lombardia zona arancione

Lombardia verso i numeri della zona arancione: i dati degli ospedali

Affinché avvenga il passaggio in zona arancione è necessario che l’incidenza sia superiore ai 150 casi, che i ricoveri in terapia intensiva superino il 20% e quelli in area medica il 30%.

In Lombardia l’incidenza è ormai schizzata a 2.450,3 casi ogni 100mila abitanti, un numero da area rossa rinforzata. Tuttavia, l’occupazione dei posti letto nei reparti ordinari è al 24,93% e quella delle terapie intensive al 15,49%. Osservando quello che è stato l’andamento settimanale dell’occupazione nelle aree mediche, sembrerebbe scontato arrivare alla soglia da zona arancione nei prossimi sette giorni. Dal 1° gennaio ad oggi la percentuale è salita dal 18,6% al 24,9%. Se l’incremento fosse come quello dell’ultima settimana, tra sette giorni si potrebbe raggiungere un’occupazione del 33,4%.

Ma i dati sulle terapie intensive potrebbero trattenere la regione più a lungo in zona gialla. Se crescessero allo stesso ritmo dell’ultima settimana, tra sette giorni si raggiungerebbe il 16,5%. Se, invece, si dovesse replicare il balzo della settimana precedente (+24,7%), si andrebbe per un soffio al 20%.

Secondo il Professor Fabrizio Pregliasco, virologo della Statale di Milano e membro del Cts regionale, è molto probabile che la Lombardia passi in zona arancione più che tra due settimane che non tra una.

Numeri da zona arancione in Lombardia: picco superato

La speranza sta nel fatto che probabilmente il picco dei contagi sia stato raggiunto il 4 gennaio scorso. Da quel giorno, infatti, i casi segnano un incremento rallentato. La linea è cresciuta del 5% fino al 6 gennaio, ma dal 4 a ieri 8 gennaio si è per la prima volta registrato un -7,3%. Le settimane precedenti avevano segnato un +74% e +247%.

Pregliasco conferma che guardando i dati il picco sembra ormai raggiunto. Questo impatta inevitabilmente sui ricoveri: gli esperti calcolano un intervallo di dieci giorni tra il numero più alto di contagi e quello di ricoveri.

La grande incognita sta nella riapertura delle attività e delle scuole. «Temo – sottolinea Pregliasco – che ci sia il rischio di un nuovo incremento come normale conseguenza delle feste e della riapertura della scuola. Si vedeva già prima con l’influenza e l’anno scorso l’abbiamo testato con il Covid».

 

Leggi anche:

Ecco perché a Milano ci sono così tanti contagi Covid: solo in Lombardia oltre 10mila casi al giorno

Forte aumento dell’incidenza Covid in Italia: i dati settimanali dell’Istituto Superiore di Sanità

Contagi, la Lombardia la Regione con il maggior incremento

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!