la maglia a righe
Moda

LA MAGLIA A RIGHE IL PEZZO CULT DELL’ABBIGLIAMENTO FEMMINILE

LA MARINIÈR UN CULT SENZA TEMPO

La maglia a righe e tra i capi senza tempo un classico da avere in ogni guardaroba che si rispetti, rappresenta un vero e proprio pezzo basic da indossare in tutte le stagioni. 

Amata da sempre dalle parigine: nell’800 i marinai bretoni, di Saint Malo.

COCO CHANEL
COCO CHANEL MAGLIA A RIGHE

SIMBOLO INDISCUSSO DELLA MODA FRANCESE

la maglia a righe, è un simbolo indiscusso della moda francese casual ma con classe.

Fu sdoganata per la prima volta da Coco Chanel, nei primi del ‘900, che la inserì nella collezione di moda da donna dell’epoca. Prima di allora, la maglia a righe faceva parte della divisa tipica dei marinai. Col tempo è diventata una vera icona, indossata da Brigitte Bardot e da Audrey Hepburn che ne fecero un tratto distintivo del loro stile décontracté.

Audrey Hepburn

LA MARINIÈRE: COME INDOSSARE LA MAGLIA A RIGHE

la maglia a righe rappresenta un vero e proprio basic da indossare in tutte le stagioni. Ma è in estate che le righe prendono il sopravvento e che la marinière, da pezzo basic, diventa un capo di moda.

Proprio perché si tratta di un capo molto semplice, il rischio che si corre è quello di cadere nell’ovvio, nella banalità. Anche se sono proprio gli abbinamenti semplici quelli vincenti.

 

ECCO ALCUNI CONSIGLI PER INDOSSARE LA VOSTRA MAGLIA A RIGHE

La maglia a righe può essere un buon punto di partenza per inserire un tocco di colore nel vostro look. Funziona un po’ come capo neutro, al quale potete abbinare qualsiasi colore acceso vi venga in mente: giallo, rosso, arancio, blu elettrico, sono tutti perfetti.

Le righe funzionano molto bene se volete osare il mix & match, ovvero l’abbinamento di stampe diverse in un unico outfit. Scegliete una fantasia che contenga i colori della vostra maglia a righe, che sia una fantasia a fiori o anche una stampa etnica. L’importante è che i colori non stonino e che la riga sia neutra (ad esempio, bianca con righe nere o viceversa)

Le righe sono interessanti anche abbinate alle gonne a ruota, altro trend di stagione. Se avete un pancino da fare invidia a Gisele, potete anche osare la versione crop top.

Le righe funzionano benissimo coi jeans, Per un effetto rétro, potete indossare jeans a vita alta con la marinièr infilata dentro. Se avete gambe esili e toniche, potete indossarla con gli shorts in denim anche in città, A proposito di pantaloni, perché non provare l’abbinamento coi pantaloni bianchi? L’effetto “Portofino” è assicurato.

LA QUARANTENA DA CORONAVIRUS AVRÀ DEGLI EFFETTI SULLE SCELTE DI STILE COME VESTIREMO QUANDO TUTTO SARÀ FINITO?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!