La maschera di Zorro - Stasera in tv.
Spettacolo,  Cinema

La maschera di Zorro – il film 1998

La maschera di Zorro racconta le avventure dello spadaccino più famoso al mondo.

Diretto da Martin Campbell, La maschera di Zorro (1998) racconta la storia di Diego de la Vega (Anthony Hopkins), uno spadaccino mascherato che si fa chiamare Zorro e che si oppone al Governatore della California Rafaèl Montero (Stuart Wilson). Un giorno, però, Montero scopre la vera identità di Zorro e irrompe in casa de la Vega, arrestando Diego e causando involontariamente la morte della moglie di lui, Esperanza. Diego ha anche una figlia neonata, Eléna, la quale viene presa in custodia da Montero e portata in Spagna.

Anni dopo, Montero fa ritorno in California con Eléna (Catherine Zeta Jones), diventata ormai una splendida giovane donna. Diego è riuscito a evadere dalla prigione e si imbatte in Alejandro Murrieta (Antonio Banderas), un bambino che aveva aiutato tempo prima. Diego decide quindi di allenare Alejandro a diventare il nuovo Zorro: solo un nuovo servitore della giustizia, infatti, può sfidare ancora Montero e dire a Eléna la verità sulle sue origini.

Ma tra Alejandro ed Eléna nasce una crescente passione, al di là del semplice spirito di giustizia di lui. Diego benedirà quest’unione, designando Alejandro come suo erede.

Curiosità

  • Per il ruolo di Diego sono stati presi in considerazione anche Alain Delon e Sean Connery.
  • Il film è stato un grande successo presso il pubblico.
  • La pellicola ha ricevuto due nomination agli Oscar e due ai Golden Globe. Ha anche ottenuto una candidatura ai premi BAFTA per i Migliori costumi.
  • Le riprese sono state effettuate quasi interamente in Messico. Alcune scene sono state girate anche a Orlando.
  • Nel 2005 è stato realizzato un sequel, The Legend of Zorro. I protagonisti principali sono sempre Antonio Banderas e Catherine Zeta Jones.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!