News

La Merkel annuncia il lockdown per i non vaccinati. “La situazione è seria”

Germania, oggi 2 dicembre 2021 la Merkel ha annunciato il lockdown per i no vax

“La situazione è grave” è la Cancelleria tedesca a comunicarlo. La Merkel ha deciso così di imporre il lockdown per le persone non vaccinate.

MERKEL ANNUNCIA IL LOCKDOWN PER I NO VAX

In Germania ci sarà il lockdown per tutti i non vaccinati. È una delle decisioni più rilevanti del pacchetto varato dall’ultima conferenza Stato-regioni, annunciato da Angela Merkel, in conferenza stampa a Berlino. La decisione prevede l’estensione del 2G al commercio al dettaglio su base federale, e la riduzione dei contatti. La Merkel ha, inoltre, detto che avvierà il dibattito parlamentare per il vaccino obbligatorio anti-covid. La Germania, dopo il dibattito parlamentare, renderà obbligatorio il vaccino anti-Covid a partire da febbraio.

COS’è IL METODO 2G

Il metodo, che ha preso piede in Austria, e poi in Germania. Macosa significa 2G e come funziona esattamente? Dall’8 novembre in Austria vige in sistema 2G. Le ‘g’ sono quelle di geimpft (vaccinato)  e genesen (guarito). Solo chi appartiene a queste categorie ottiene il pass per sedersi al ristorante, assistere a un concerto, allenarsi in palestra, o andare dal parrucchiere. E’ il cosidetto lockdown dei vaccinati, che caldeggiano anche alcuni governatori delle nostre regioni. In Austria chi viola le regole rischia multe dai 500 euro (per gli utenti delle strutture) ai 3600 per i gestori delle strutture inadempienti. La regola del 2G non vale negli ospedali e nelle case di cura: sono esentati gli accompagnatori di donne in stato di gravidanza al momento della nascita, i minori di 12 anni e gli studenti fino a 15 anni.

Editor: Vittoria Ferrari
LEGGI ANCHE:

Covid Germania, Merkel: La situazione è drammatica, il numero dei morti spaventoso. Le condizioni in Italia

Covid, gli Usa sconsigliano viaggi in Germania e Danimarca: allarme quarta ondata

Vaccino Covid ai bambini, tutto quello che c’è da sapere

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *