milano fashion week 2022 federico cina
Moda

La moda italiana fa il bilancio del 2021 e si prepara alla Milano Fashion Week 2022

Milano vetrina del mondo: alla Milano Fashion Week 2022 arrivano JW Anderson e Matthew Williams. Spazio anche ai giovani talenti indipendenti

Il bilancio del 2021

Il 2021 sta per concludersi e la moda italiana tira le somme. Il 2021 è stato un anno complessivamente positivo, fatto di rinascite e progressive riprese che hanno registrato una crescita del +8,6% nell’ultimo trimestre, rispetto al 2020. Una ripresa che il presidente della Camera della Moda, Carlo Capasa, ricorda essere possibile grazie alla campagna vaccinale e allo svolgimento delle precedenti edizioni della Fashion Week in totale sicurezza.

Hanno sorpreso i dati dell’export con un +17,1%, trainati da Cina (+55,2%), USA (+31,2%) e  Russia (+20,6%). La moda e i settori annessi (cosmesi, occhialeria, gioielleria) chiudono il 2021 con un fatturato di 83 miliardi, una risultato che ha superato le aspettative stimate, ma comunque inferiore al 2019. Durante la conferenza stampa di presentazione della Men’s Fashion Week, Capasa ha altresì voluto ricordare che:

“siamo il paese con la moda più sostenibile al mondo. Tuttavia, sappiamo che è molto difficile essere al 100% sostenibili, ma seguendo i parametri della sostenibilità mondiale, noi siamo quelli con un approccio più sostenibile e questo fa sì che i grandi brand vengano a produrre in Italia”

Il bilancio della moda italiana del 2021 è dunque complessivamente positivo e si appresta ad iniziare il 2022 nel migliore dei modi. La Fashion Week milanese di gennaio 2022 punta tutto su una forte promozione nazionale, sui giovani talenti e su una rinnovata attenzione alle tematiche dell’inclusione e della sostenibilità.

La Milano Fashion Week Men’s Collection 2022: gli eventi e le date

La Milano Fashion Week uomo si terrà dal 14 al 18 gennaio 2022. Le sfilate dedicate all’uomo sanciscono un definitivo ritorno di molti eventi fisici: 59 appuntamenti fisici, 9 digitali, 12 eventi e molto altro ancora. Alle sfilate in digitale viene dedicata l’intera giornata di martedì 18 per dare risalto al formato ormai imprescindibile. Anche quest’anno le sfilate saranno disponibili sulla piattaforma milanofashionweek.cameramoda.it. La Milano Fashion Week 2022 si prepara ad essere in prima fila anche nel digitale con dirette streaming e contenuti speciali trasmessi anche in Russia, Cina e Giappone.

Tra gli eventi più attesi: Woolrich e Vestiaire Collective X Fondazione Sozzani lunedì 17 gennaio e Gucci che anticipa il suo ritorno in calendario con un concerto esclusivo della band australiana Parcels presso il Gucci Hub il 15 gennaio.

Per la stagione autunno/inverno 2022-2021 arrivano in calendario 6 nuovi brand e due grandi nomi. Infatti, l’Italia è stata scelta come palcoscenico per le sfilate di grandi nomi come JW Anderson e Metthew Williams con 1017 ALYX 9SM. La presenza dei due designer rappresenterà un’opportunità per Milano e per l’Italia intera di affermare il suo prestigio ma anche di catalizzare l’attenzione della stampa e i buyer di tutto il mondo. In calendario anche i debutti di 44 Label Group, Federico Cina, Justin Gall, Ardusse e Jordanluca che sfileranno nelle location di Camera della Moda.

La settimana della moda maschile verrà inaugurata venerdì 14 gennaio con un tributo al fotografo Giovanni Gastel scomparso lo scorso marzo 2021. La Triennale di Milano ospiterà due mostre del fotografo: “The People I Like” e “I gioielli della fantasia”. Per tutta la durata della fashion week, lo spazio della Triennale si trasformerà in un Hub creativo, ospitando anche la trasmissione, aperta al pubblico, dei Digital Awards del Fashion Film Festival e, il 17 gennaio, la proiezione speciale del documentario “Elio Fiorucci– Free Spirit”.

Il Fashion Film Festival

Durante la settimana della moda maschile ritorna anche il Fashion Film Festival, presieduto da Costanza Cavalli Etro. Il festival, giunto alla sua ottava edizione, è un occasione -sottolinea il presidente Capasa- per fare sistema e portare ancora una volta la moda italiana in tutto il mondo. Una giuria d’eccezione con presidente Pierpaolo Piccioli giudicherà oltre 280 film provenienti da tutto il mondo. 

Fashion-Film-Festival-Milano gennaio 2022
Fashion Film Festival Milano gennaio 2022

Leggi anche:

Un anno di moda su Tiktok: i fashion trend che hanno spopolato nel 2021

Come è cambiata la moda nel 2021

L’aumento dei prezzi della moda di lusso è il sintomo di una controversa retorica post-pandemica 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!