Moda

LA MODA NELL’ERA DELLA TECNOLOGIA

Gli addetti al settore la indicano già come la mostra del 2016, quel che è sicuro è che se ne parlerà molto. Manus x Machina: Fashion in a Age of Technology esplorerà l’impatto della nuova tecnologia sulla moda ed evidenzierà come gli stilisti stanno conciliando il fatto a mano con il fatto a macchina, e nella creazione sia di abiti haute couture sia in quelli per la moda di tutti i giorni.

<<Moda e tecnologia sono inestricabilmente collegate ora più che mai: per questo è importante esaminare il ruolo che l’ handmade e il machine-made hanno avuto in questo processo creativo. Spesso indicati come inconciliabili, questi due modi di produrre invece  possono benissimo coesistere, e in questa esibizione si mostra proprio questo nuovo punto di vista>> ha dichiarato il direttore e il CEO del Met, Thomas P. Campbell. L’inaugurazione di Manus x Machina avrà luogo la sera del 2 maggio 2016 al Costume Institute Benefit, anche conosciuto  come il Met Gala, e presenzierà il gotha della moda,  Karl Lagerfeld, Anna Wintour, Miuccia Prada nei panni di  presidente onorario, Nicolas Guesquièree e star del cinema come Idris Elba.

Il curatore del Costume Institute Benefit, Andrew Bolton, ha commentato <<Tradizionalmente l’ haute couture è sempre stato fatto a mano, il prêt-à-porter invece è sempre ricorso ai  macchinari. Ora le cose sono nettamente cambiate, questa dicotomia non esiste più, e lo abbiamo dimostrato in questa mostra>>

Manus x Machina è stata realizzata grazie al sostegno di Apple, il cui Chief Design Officer Jonathan Ive ha detto <<Entrambi i procedimenti in questione richiedono la stessa expertise e la stessa premura, è proprio quest’ultimo elemento che trasforma qualcosa di ordinario in qualcosa di straordinario, che sia fatto con macchinari o a mano.>>

 

Manus  x Machina: fashion in an age of technology

Dal 5 maggio al 14 agosto 2016

The Metropolitan Museum of Art di New York

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!