Moda tiktok 2021
Moda

Un anno di moda su Tiktok: i fashion trend che hanno spopolato nel 2021

La moda corre veloce su Tiktok: quali sono stati i trend del 2021?

“Don’t make ads. Make TikToks” recitava così l’avvertimento che compariva sulla pagina bunsiness del social network nei primi mesi del 2021. Se inizialmente erano prima Facebook e poi Instagram, i social su cui i brand volevano investire, TikTok ha catalizzato l’attenzione in questo 2021. Sul social, dominato dalla gen Z, il target a cui tutti si vogliono rivolgere, la moda galoppa velocemente. Ma quali sono i fashion trend che hanno spopolato nel 2021?

trend moda tiktok 2021

Trend moda 2021 su Tiktok: il TOURISTCORE

Sarà che la voglia di viaggiare è tanta, ma il look da turista è tornato di moda in questo 2021. Un gusto al limite del kitsch, colorato e pratico, completato magari da una macchina fotografica appesa al collo. Nel mondo post pandemia, collezionare esperienze sembra essere il nuovo lusso, e anche la moda si adegua a questa tendenza. Ecco allora tessuti tecnici, pantaloni cargo e bucket hat, e collezioni, come quella di Louis Vuitton FW21, che esplorarono la tematica del viaggio. 

Moda tiktok 2021
Louis vuitton FW21

#YK2

Lo stile YK2, quello sfoggiato da Paris Hilton e Britney Spears nei primi anni Duemila, ha dominato sui social. E i marchi che in quegli anni hanno vissuto la loro età dell’oro, come Von Dutch, Juicy Couture e Ed Hardy, sono stati tra i più ricercati nelle app per gli acquisti vintage. L’hashtag ha generato secondo Lyst più di 220 di visualizzazioni su Tiktok. Sono cresciute del 389% le ricerche per Y2K, e di conseguenza la ricerca della it bag di quegli anni: la Baguette di Fendi, la regina dello stile YK2. Clips, vita bassa e butterfly top. Il ritorno delle farfalle è merito in primis di Nicola Brognano, che le ha portate sulle passerelle di Blumarine. 

Moda 2021
Y2K Style

#KIDCORE

Era emerso già alla fine dello scorso anno, il kidcore ha spopolato anche nel 2021. Gioielli di plastica e supercolorati, tripudio di arcobaleni e pony, colori vivaci a contrasto e accessori ispirati ai giochi. Se nel 2020 questo trend si era maggiormente diffuso tra le ragazze, nel 2021 anche il menswear è stato travolto da questa tendenza. Celebrities come Justin Bieber e Pete Davidsons hanno sfoggiato collanine di perline colorate e look playful. Tra gli item più ricercati le scarpe Crocs, che anche grazie alle numerose collaborazioni hanno interpretato al meglio lo spirito del Kidcore. 

Justin Bieber
Justin Bieber

#CABINCORE 

Pesanti maglioni oversize, camice in flanella, piumini trapuntati, toni neutri e stivali chunky in gomma. É il trend cabincore. Escursioni nei boschi e relax in una baita, davanti ad un camino acceso mentre si sorseggia una tisana. A guidare questo trend le scape da trekking, le cui ricerche secondo Lyst sono aumentata del 234%. 

Cabincore
Cabincore look

#OLDMONEY AESTHETIC  

É l’ultimo in ordine d’arrivo, la passione per il gusto tipico dell’alta società ormai passata. Camice bianche, maglioni e cardigan, orologi e mocassini che raccontano un lusso discreto che passa esclusivamente dalla qualità. Un’immaginario che ci riporta alle vecchie foto della famiglia Kennedy o della famiglia Agnelli, a quelle dinastie la cui ricchezza si tramanda da generazioni. Le antiche università, quella di Oxford e Cambridge, e quello che viene definito Ivy League, le gite in barca, le partite di polo e i country club. 

moda 2021
Oldmoney

Di Michela Frau 

Leggi anche:

Come è cambiata la moda nel 2021

Di rivoluzione e di giovinezza, ecco perché la minigonna è tornata di tendenza 

Moda, TikTok e nuovi social media: come sta cambiando la comunicazione di lusso

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!