Moda

La moda uomo autunno-inverno 2022/2023 secondo Etro e Prada

Etro e Prada sfilano al terzo giorno della Milano Fashion Week 2022

16 gennaio 2022. Continuano le sfilate della moda uomo autunno-inverno 2022/2023 della Milano Fashion Week con Etro e Prada.

Il viaggio nella letteratura dell’uomo Etro

Si ispira ai libri e alla lettura, la nuova collezione di Etro. La lettura come viaggio di formazione e di esplorazione, punto di partenze del “Young men in the making” (come si legge sui canali social del brand per la promozione della sfilata). La collezione autunno-inverno 2022 di Etro accompagna l’uomo nel suo viaggio alla scoperta di ciò che è nuovo, in sé e nel mondo.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ETRO (@etro)

Ritorna il tema del viaggio, tanto caro al marchio del cavallo alato, ma questa volta torna nella metafora della lettura. Un viaggio intellettuale, in un posto intellettuale: infatti, per l’occasione Etro ha scelto di sfilare tra le mura dell’Università Bocconi di Milano, un ambiente moderno e asettico che apparentemente stride con l’atmosfera del viaggio e della radura. è una dissonanza che ci porta a chiedere se il viaggio a cui ci invita Etro è uno stato d’animo, un’azione o entrambi.

“Rinasce, vive, risorge” recita una voce in sottofondo mentre i modelli sfilano su una passerella tracciata per terra raffigurante l’iconico motivo paisley. Se il paisley domina nell’ambientazione della sfilata, passa invece quasi in sordina sugli abiti lasciando spazio a nuove figure. Lo stilista Kean Etro, nella collezione uomo autunno-inverno 2022, racchiude e sovrappone i segni delle storie più disparate: dalla letteratura nordica a quella classica, sui capi della prossima stagione vengono ritratti stelle polari, ancore, rose, lupi. Nella sfilata della lettura come viaggio e del viaggio come lettura ed interpretazione, i libri stessi diventano un accessorio da portare con sé. La palette di colori si conferma ricca e variegata, così come l’utilizzo dei materiali che variano dalla seta, al denim al velluto. I capi sono pensati per accompagnare, nel massimo comfort, l’uomo Etro nel suo viaggio. Per questo prevalgono maglioni, felpe e blouson oltre che ad abiti dalle linee fluide e dalla vestibilità morbida.

Prada live, futurismo e classicismo si fondono

Da Prada un nuovo classicismo è all’orizzonte. I blazer si trasformano in giacche duster con spalle e punto vita estremamente enfatizzati e i classici pantaloni a sigaretta si trasformano in cargo di nylon. Tutto cambia, come la realtà che stiamo vivendo. Tra le novità, le giacche (campioni indiscussi della collezione), dalle forme ibride, tra kimono e puffer.

moda uomo autunno inverno 2022
Prada autunno/inverno 2022

Vuoi sapere di più sulla sfilata di Prada fw22? Leggi: “Tutti pazzi per Prada, la sfilata alla Milano Fashion Week 2022″

 

Leggi anche:

La Milano Fashion Week 2022 degli emergenti e delle novità

Le sfilate uomo 2022 di Fendi e Dolce&Gabbana alla Milano Fashion Week

Prima giornata della Milano Fashion Week Uomo 2022/23: si parte con Zegna e Dsquared2

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!