constance guisset
Design,  Mostra

La mostra di Constance Guisset al Fuorisalone 2023

Si tratta della prima personale in Italia per la designer francese Constance Guisset. L’esposizione, che rientra nel programma di eventi del Fuorisalone che affiancheranno il Salone del Mobile 2023, durerà dal 17 aprile al 13 maggio. Ospitata presso l’Institut Français di Palazzo delle Stelline, è stata realizzata con il patrocinio dell’ambasciata di Francia in Italia e con il supporto di vari partner, fra cui Van Cleef & Arpels, Veuve Cliquot, Shiseido, Carrefour e Pierre Frey.

L’allestimento

L’esposizione è concepita come una grande festa di colori, come un momento di decompressione all’interno della frenetica settimana del Salone. Infatti i visitatori saranno accolti da una scenografia festosa ed evanescente, al cui interno un gioco di luci colorate svela gli oggetti in modo inconsueto, rivelandone forme e materiali. La scoperta delle creazioni della designer sarà interattiva: i visitatori, infatti, saranno incoraggiati – in modo inconsueto – a toccare e provare gli oggetti, in modo da godere di una forma di sperimentazione totale.

La mostra darà conto dell’equilibrio che Constance Guisset cerca di mantenere fra i due ambiti di ricerca e produzione, raccontando, con l’ausilio di disegni, schizzi e filmati, il processo creativo che sottostà a ogni realizzazione. Costituirà anche l’occasione per approfondire l’operato dello studio fondato dalla designer nel 2009, che progetta anche architetture, scenografie e allestimenti.

Il lavoro di Constance Guisset

constance guisset
Constance Guisset.

Constance Guisset è approdata al mondo del design quando ha deciso di cambiare carriera, dopo una laurea in Scienze Politiche e un anno di lavoro presso il Parlamento di Tokyo. Ha così iniziato a progettare oggetti che vogliono suscitare un’idea di leggerezza e la sorpresa nell’osservatore, ma senza rinunciare al comfort e all’ospitalità, in una costante ricerca di equilibrio fra ergonomia, delicatezza e immaginazione.

Nel 2009 ha fondato il Constance Guisset Studio, specializzato in product design, interior design e scenografie. Da quel momento la sua carriera ha avuto un grande sviluppo, spaziando anche alla progettazione di oggetti industriali e gioielli, e oggi alcuni dei suoi pezzi fanno parte di diverse collezioni museali nel mondo, come la lampada Léviosa, esposta al Centre du Pompidou.

Ulteriori riconoscimenti professionali sono il Gran Prix du Design di Parigi, che ha vinto nel 2008, e il titolo di Designer dell’anno, conferitole nel 2010 dal Salon Maison & Objet.

Leggi anche:

Libri di design? Eccone 5 per iniziare!

Trend di design 2022: quali saranno le prossime tendenze?

Salone del mobile 2023: Euroluce

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Editor: Leonardo Santarelli

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!