arte: la mostra di elena ricci ispirata a leonard cohen. mostra elena ricci
Arte,  Mostra

La mostra di Elena Ricci ispirata a Leonard Cohen 2019

La pittura è un’arte che spesso prende ispirazione dalle proprie sorelle, nel caso di Elena Ricci, dalla poesia, quella di Leonard Cohen

A Milano, la pittrice Elena Ricci espone da Viasaterna con la mostra Who by fire, con un corpus di opere provenienti da tecniche e momenti diversi, ma tutte legate al concetto di frammento forografico.

Who by fire, è il titolo della mostra, ma anche di un’opera esposta. E, anche di una canzone di Leonard Cohen. La canzone prende ispirazione da un testo liturgico in lingua ebraica. Un giro di ispirazioni profonde e sincere che si raffinano consequenzialmente.

Narra la precarietà della condizione umana rispetto alla violenza di un fuoco divampante che fa esplodere il paesaggio al punto da rendere la natura non più fisiologica ed organica, ma elevata cosmologia metafisica

Fabio Carnaghi nel testo critico.

Elena Ricci inizia il suo lavoro partendo da una base di fotografie anonime della prima metà del Novecento. Da queste, estrapola soggetti che decontestualizza e pone nei suoi quadri. In questo modo i soggetti acquistano un’aurea mistica che provoca sconcerto e al tempo stesso curiosità nello spettatore.  L’unico indizio del rapporto con la fotografia è rintracciato nelle chine che ricalcano l’immagine latente del negativo, mantenendone il carattere bi-cromo.

La tecnica a olio è invece giustapposta a sfondi liquidi, dai contorni incerti e indefiniti dove sono i colori brillanti a fare da padroni della scena.

Con la tecnica del pastello, invece, l’astrazione diventa, per così dire, ancora più concreta. È infatti così che i soggetti quasi scompaiono e i paesaggi restano sospesi in una bolla circolare, quasi l’obiettivo di una grande fotocamera.

Sarà possibile vedere la mostra di Elena Ricci da martedì 4 Giugno a venerdì 19 Luglio 2019. L’inaugurazione sarà lunedì 3 Giugno 2019, dalle ore 18.00 alle 21.00, da VIASATERNA, Via Giacomo Leopardi 32, Milano.

LEGGI ANCHE

LA PRIMA BIENNALE D’ARTE A MILANO

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!