La nostra selezione di vini e bollicine per Natale 2020
Lifestyle,  Food

La nostra selezione di vini e bollicine per Natale 2020

Anche se Natale e Capodanno 2020 saranno festeggiati in maniera ben diversa da come siamo abituati, sulle nostre tavole non mancheranno certamente vini e bollicine. Ecco la nostra selezione: bianchi, rossi o bollicine ma tutti vini italiani, prodotti da cantine che hanno saputo valorizzare al massimo il nostro territorio.

 

 

Spumanti

 

Champagne Bruno Paillard. La nuova cuvée Blanc de Blancs 2012

La Maison di Champagne Bruno Paillard ha commissionato un’opera all’artista giapponese Takehiko Sugawara per illustrare l’etichetta di questo nuovo vino. Le parole chiavi per definire il tema dell’opera sono “Dove la forza sposa la grazia”. Parole che definiscono perfettamente le qualità della nuova cuvée della Maison. L’attacco è avvolgente, la sostanza è profonda, ampia, quasi carnosa, ritmata da una leggera effervescenza. Si ritrova in bocca la frutta, la salinità, la speziatura del legno di cedro…

 

Franciacorta Brut “Teatro alla Scala” Bellavista 2015

Franciacorta di grande struttura ed eleganza dedicato al famoso Teatro della Scala di Milano. Ha perlage fine e persistente e profumi floreali di biancospino, agrumi e foglia di alloro. Dopo qualche minuto nel bicchiere i profumi si aprono verso sentori di frutta a polpa gialla che conferiscono equilibrio ed armonia all’insieme. Il sorso è fresco, sapido e lungo. Affina 36 mesi.

 

Spumante Madame Martis Brut Riserva Millesimato Maso Martis 2010 Trento DOC

La nostra selezione di vini e bollicine per Natale 2020

Rossi

 

Magnum Rosso Veneto Igt Picàie 2013 – Cecilia Beretta

Il nome Picàie ricorda l’antica usanza di appendere grappoli d’uva nelle soffitte delle case di campagna. I contadini lasciavano l’uva ad appassire fino a dicembre, una parte veniva poi portata sulla tavola di Natale come buon augurio mentre il resto veniva vinificato per ottenere un ottimo vino. Di colore rosso rubino luminoso, al naso offre delicate note di frutti rossi e marasca, dolci sentori di vaniglia e spezie. In bocca è corposo, caldo, con tannini morbidi e avvolgenti, persistente. Sul finale si ritrovano note di appassimento.

 

Tenute dell’ Ornellaia. Le Serre Nuove 2015

“Le Serre Nuove” dell’Ornellaia è un vino denso, concentrato, elegante, setoso e di grande qualità. Prodotto solo da vigne giovani, ha un colore rosso cupo e un naso molto intenso che richiama i frutti rossi maturi, le spezie e il pepe, mentre al palato sorprende con la sua grande maturità e i tannini setosi. Un vino dallo stile inedito ispirato ai grandi Bordeaux.

 

Torgiano Rosso Riserva DOCG Vigna Monticchio Rubesco 2013 Lungarotti

l Torgiano Rosso Riserva Rubesco Vigna Monticchio di Lungarotti nasce nel vigneto Monticchio, situato sulla collina di Brufa, nel comune di Torgiano. È caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, con sfumature violacee. Al naso si apre con un bouquet elegante e complesso, con sentori di viola arricchiti da piacevoli note speziate di cacao e caffé. Al palato risulta caldo e complesso, con un’acidità viva e piacevolmente fresca. Il vino presen
ta tannini intriganti ed un finale lungo e speziato.
La nostra selezione di vini e bollicine per Natale 2020

Bianchi

 

Ronco Delle Mele Magnum “Venica & Venica S.S.” Friuli Venezia Giulia

Il Sauvignon si dice sia un’uva originaria di Bordeaux in Francia che è riuscita, grazie alla sua spiccata capacità di adattamento, a diffondersi in molte parti del mondo. In Italia la sua coltivazione è particolarmente diffusa in Friuli Venezia Giulia e in Trentino Alto Adige. Poliedrico olfatto che dapprima profonde i tipici profumi varietali di caprifoglio, uva spina, bosso, foglia di cassis e succo di lime, poi si apre a suggestioni fruttate che ricordano l’ananas, la guava, la mela renetta, e infine chiude con un afflato minerale di grande intensità.

 

Chardonnay Elevé en Fût de Chêne 2012

Fra vini e bollicine per festeggiare il Natale 2020 non può mancare uno Chardonnay.Questo che vi proponiamo è un vino bianco fermo, tuttavia morbido e profumato, con intensi aromi fruttati e floreali, e con la peculiarità di essere stato affinato in barrique. L’azienda vinicola che lo produce ha una storia ed è cresciuta grazie al proprietario, il quale ha la capacità di racchiudere in ogni bottiglia la passione e il carattere della cantina. Alla vista si presenta con un color giallo paglierino con sfumature verdognole. Al naso si possono distinguere piacevoli sentori fruttati e floreali, impreziosite da un cenno burroso sul finale. In bocca è morbido ed elegante, fresco e sapido, confermando i sentori fruttati.

 

 

La nostra selezione di vini e bollicine per Natale 2020

 

E per finire  (o per iniziare) una Malvasia e un Gin

Oltre a vini e bollicine per festeggiare il Natale 2020 ecco due straordinari suggerimenti per un aperitivo o un fine pasto.

 

Passito di Malvasia Danza del Sole della Cantina Solenghi

Gaetano Solenghi produce circa 15.000 bottiglie l’anno che commercializza direttamente, fornendo appassionati piacentini e no. Fiore all’occhiello di questa piccola cantina sono i vini riserva, Gutturnio e Barbera, che vengono messi in vendita dopo molti anni di invecchiamento e solo dopo che i vini hanno raggiunto il giusto grado di maturazione.  Anche nella produzione del Passito di Malvasia Danza del sole Solenghi ha optato per questa stessa strada. Colore: giallo dorato intenso tendente all’ambrato.  Profumo: intenso, persistente, fine, discretamente ampio, con netti sentori floreali e fruttati di fiori di tiglio e acacia quasi appassiti, confettura di mela e pera, erbe aromatiche, miele millefiori e buccia d’arancia candita.   Sapore: dolce ma non stucchevole per sufficiente freschezza e sapidità, caldo, con lievissima vena tannica, di buon corpo e persistenza aromatica, quasi vellutato. Strepitoso, da provare!

 

Monkey 47 –  Limited Edition dedicata al Giappone

Monkey 47 presenta la sua tradizionale limited edition come ormai da 10 anni, ogni Natale. Quest’anno stupisce con il complesso bouquet di aromi dato dall’invecchiamento nelle rare Mizunarabarrels, le botti di quercia giapponese. 47 gradi alcolici per 47 erbe e spezie, acqua rigorosamente della foresta nera, doppia distillazione e invecchiamento in contenitori di terra cotta, nessun filtraggio finale. Questi gli ingredienti che rendono il Monkey 47 uno dei gin più quotati del mondo. Sia che lo si beva liscio o che lo si usi come base per cocktails fa emergere il suo sapere armonico e deciso.

 

Leggi anche: GRANDI VINI PER UN GRANDE NATALE: LE NOSTRE PROPOSTE

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!