Look sfilata La Perla. New York
Moda

LA PERLA, STOP LICENZIAMENTI SINO A SETTEMBRE

La Perla congela i licenziamenti ma solo sino a settembre

Buone notizie per le 126 lavoratrici di La Perla. Il Mise-Ministero dello Sviluppo Economico sospende loro la procedura di licenziamento (qui un articolo con tutti i marchi a rischio chiusura).

A beneficiare di questa proroga sono ricamatrici, cucitrici, modelliste e sviluppatrici della sede bolognese.

La discussione, dunque, è sul banco di lavoro del Mise e degli attuali proprietari della griffe, il fondo olandese Tennor Holding.

Il primo incontro è atteso per il 31 luglio nella sede del marchio. Il tavolo del Mise, invece, è previsto per settembre, presumibilmente dal 9 al 13 c.m.

Da un incontro preliminare, Daniela Piras, segretaria nazionale della Uiltec, afferma: “È un risultato parziale, non esaustivo ma che almeno fino al mese di settembre mete in sicurezza i lavoratori del gruppo La Perla, in attesa di conoscere nel merito il piano di industriale da parte del management aziendale“.

L’oggetto di discussione sarà lo studio del piano industriale che sarà presentato dall’azienda.

La storia di La Perla è consultabile sul Dizionario della moda di MAM-e.it

Senza alcun dubbio vi è certezza che sono immani gli sforzi per riportare al vecchio splendore l’azienda.

Infatti, nei mesi passati, il consiglio di amministrazione della società ha accolto con favore l’aumento di capitale di 23 milioni di euro aprendo a nuovi investitori con l’emissione di nuove azioni per 5,1 milioni di euro.

Le lavoratrici che rischierebbero il licenziamento, inoltre, potrebbero vedere presto una risoluzione positiva sulla faccenda grazie ad una manovra che ha permesso l’entrata della Maison nel capitale di Ralph & Russo.

L’azione consente all’azienda di ottenere una quota di minoranza per 50 milioni di dollari (l’equivalente di 44,6 milioni di euro). Permette, inoltre, a Pascal Perrier, attuale CEO della griffe, nel cda della griffe fondata da Tamara Ralph e Michael Russo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!