Archivio

La Poppea di Monteverdi a Ferrara

Ferrara, 3 gennaio 2006 – Il ritorno di Anna Caterina Antonacci sul palco del Teatro Comunale di Ferrara, a due anni di distanza dalla partecipazione al Così fan tutte di Mozart diretto da Claudio Abbado, segnerà l’inaugurazione della stagione lirica. Appuntamento infatti venerdì 6 gennaio (con replica l’8) con L’incoronazione di Poppea di Monteverdi, opera che nel 2002 aveva aperto la stagione del Valli di Reggio Emilia, con la regia del britannico Graham Vick e la direzione musicale di Rinaldo Alessandrini. In questa occasione il maestro Ottavio Dantone dirigerà l’Accademia Bizantina, formazione specializzatasi nel repertorio di musica antica.
La prima rappresentazione de L’incoronazione risale al 1643, presso il Teatro intitolato ai santi Giovanni e Paolo di Venezia; il libretto fu scritto da Gian Francesco Busenello, mentre la paternità della musica è – almeno in parte – incerta: non solo perché l’opera fu composta da Monteverdi in tarda età (fu in effetti la sua ultima composizione) ed è dunque assai probabile che sia stato coadiuvato da alcuni suoi collaboratori più giovani, ma anche perché ne esistono due distinte partiture, una veneziana, e l’altra conservata a Napoli, dove l’opera fu messa in scena nel 1651.
Nel cast dell’allestimento estense, accanto alla Antonacci – impegnata nel ruolo en travesti di Nerone – spiccano il soprano spagnolo Angeles Blancas Gulin nella parte della sensuale imperatrice e poi Roberta Invernizzi, Sonia Prina, Roberto Balconi, Raffaele Costantini, Elena Traversi e Luca Dordolo, tutti interpreti con all’attivo opere barocche e che hanno già collaborato con Dentone.
Un’introduzione alla rappresentazione è in programma giovedì 5 gennaio alle 17, presso il ridotto del teatro, a cura del musicologo Paolo Fabbri, studioso di Monteverdi e docente di Storia della Musica all’Università di Ferrara. Informazioni ulteriori su teatrocomunaleferrara.it oppure chiamando la biglietteria allo 0532 202675. Biglietti da 7 a 50 euro.
Nella foto, Angeles Blancas Gulin e Anna Caterina Antonacci in scena

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!