Marinella Soldi si dimette
Attualità,  News,  TV

La presidente della Rai Marinella Soldi annuncia le proprie dimissioni: quale futuro per la dirigenza del servizio pubblico?

La presidente della Rai Marinella Soldi ha annunciato le proprie dimissioni con effetto dal 10 agosto prossimo, come espresso nel comunicato ufficiale dell’azienda del servizio pubblico. Dietro la decisione ci sono motivi professionali e personali.

La presidente della Rai Marinella Soldi si dimette per motivi professionali e personali

Cambio al vertice in casa Rai. La presidente Marinella Soldi si dimette con effetto a partire dal prossimo 10 agosto, per motivi personali e professionali.

L’ufficialità è arrivata nella giornata di ieri, come è emerso da un comunicato della Rai stessa, in cui si apprende che Soldi ha riferito con una missiva la sua intenzione al Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti:

La presidente della Rai, Marinella Soldi, con una lettera indirizzata al Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato la propria volontà di dimettersi dal proprio ruolo a decorrere dal 10 agosto 2024. La decisione della Presidente Soldi, legata a ragioni personali e professionali, è stata comunicata ai vertici aziendali e verrà formalizzata nella riunione del Consiglio di Amministrazione prevista per la prossima settimana.

Marinella Soldi si dimette
Marinella Soldi si dimette da presidente della Rai con effetto dal 10 agosto

La sua decisione era chiara già lo scorso 19 luglio, quando a Napoli sono stati presentati i palinsesti Rai per la stagione 2024/2025. La Soldi non era presente in quell’occasione, ma aveva comunque inviato una lettera di augurio per il futuro dell’azienda del servizio pubblico:

Ogni giorno mi sveglio e penso che siamo molto fortunati, lavoriamo nel settore più bello del mondo. Grazie a tutti i dipendenti e ai collaboratori della nostra azienda che lavorano senza sosta. Sono tempi difficili, dobbiamo investire nel tanto di buono che c’è in Rai e fare autocritica costruttiva per trasformare quello che non va più bene. Tutti in Rai possono fare la differenza, a prescindere dal ruolo e dalla gerarchia. Non smettete di sognare e di osare.

I motivi professionali alle spalle di questa decisione sono piuttosto chiari. Dal 1° settembre Marinella Soldi sarà infatti consigliere non esecutivo del Commercial Board della BBC, dopo che nel settembre dell’anno scorso era entrata del Consiglio principale del gruppo.

Questa scelta ha suscitato entusiasmo anche negli ambienti della società britannica: il presidente della BBC, Samir Shah, ha infatti affermato:

Marinella ha una significativa esperienza globale ed una profonda comprensione delle sfide affrontate dai servizi pubblici. Il suo ulteriore contributo sarà prezioso.

Sulla stessa scia anche il presidente del Commercial Board e vicepresidente della BBC Damon Buffini:

Sarò felice di lavorare con Marinella nella nostra posizione unica in entrambi i consigli. È un momento critico ed entusiasmante per Bbc Commercial, che deve continuare a fornire un rendimento soddisfacente al Gruppo attraverso una ambiziosa strategia di crescita.

Marinella Soldi si dimette
Marinella Soldi sarà consigliere non esecutivo del Commercial Board della BBC dal 1° settembre

La dirigente 57enne si appresta dunque a chiudere la propria carriera in Rai, iniziando una nuova esperienza all’estero. Era presidente della Rai dal 21 luglio del 2021, quando era stata eletta su proposta dell’allora Presidente del Consiglio Mario Draghi e del Ministro dell’Economia Daniele Franco.

È stata la quinta donna a ricoprire questo ruolo dopo Letizia Moratti, Lucia Annunziata, Anna Maria Tarantola e Monica Maggioni.

Il suo curriculum è di alto livello e certamente gioverà al suo nuovo incarico in terra inglese: laurea in economia, Master in Business Administration presso l’Insead di Fontainebleau, DG di Mtv Italia dal 1996 al 1997 e AD di Discovery Networks per il Sud Europa dal 2009 al 2018.

Dimissioni di Marinella Soldi, quale futuro per la dirigenza Rai?

Con le dimissioni di Marinella Soldi da presidente della Rai si apre un vuoto che dovrà essere necessariamente colmato, non senza ripercussioni politiche.

La stessa decisione di lasciare il ruolo, oltre ai futuri impegni con la BBC, si spiega anche con lo stallo sul rinnovo dei vertici di Viale Mazzini; si potrebbe leggere un invito alla politica ad affrettarsi nelle decisioni sulla dirigenza Rai. Al massimo entro domani si può calendarizzare per la prossima settimana il voto sui quattro componenti del CdA Rai di indicazione parlamentare, altrimenti sarà tutto rimandato a settembre.

Marinella Soldi si dimette
All’attuale AD Roberto Sergio saranno affidate le deleghe da presidente a partire dal 10 agosto

Nel frattempo l’azienda del servizio pubblico proseguirà il suo lavoro e le deleghe presidenziali saranno affidate dal 10 agosto al consigliere più anziano, che è l’attuale Amministratore Delegato Roberto Sergio, con cui nell’ultimo periodo Soldi ha avuto alcune discussioni riguardo soprattutto il caso Scurati-Serena Bortone e la mancata copertura di RaiNews 24 sulle elezioni in Francia.

Sarà importante capire come verrà sciolto il nodo che sta frenando la maggioranza di governo nella decisione sui vertici della TV di Stato. A giorni è atteso un chiarimento sulla questione tra Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo Salvini, i tre leader dei partiti di maggioranza.

La premier sembra decisa a confermare ai vertici l’attuale DG Giampaolo Rossi, quasi sicuramente per il ruolo di AD, mentre Forza Italia proporrà come presidente Simona Agnes, che fa parte del Consiglio di Amministrazione Rai dal 2021 ed è in quota agli azzurri.

Marinella Soldi si dimette
Simona Agnes, membro del CdA Rai, sarà proposta da Forza Italia come prossima presidente

Per la nomina a presidente il percorso non è comunque facile, dato che è necessaria la ratifica da parte dei due terzi della Commissione di Vigilanza dei servizi radiotelevisivi, presieduta da Barbara Floridia (M5S).

A trovarsi poco rappresentata nella dirigenza Rai sarebbe la Lega, che chiederà verosimilmente un ruolo di peso: le ipotesi sono il Direttore Generale, anche se questa figura potrebbe essere sostituita da un unico coordinatore delle direzioni di genere, oppure una maggior presenza nelle direzioni di genere stesse e di testata.

Conclusione: La presidente della Rai Marinella Soldi ha annunciato le proprie dimissioni con effetto dal 10 agosto prossimo. Dietro la decisione ci sono motivi professionali e personali.

Leggi anche:

TV, presentati a Napoli i palinsesti Rai 2024-2025

Silenzio della Rai sulle elezioni in Francia. L’UsigRai attacca il direttore di RaiNews 24

“Più pubblicità per abbassare il Canone Rai” scontro tra Lega e Forza Italia

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E