la prima della scala
Teatro,  Spettacolo

La prima della SCALA: Tosca in scena il 7 Dicembre 2019

LA PRIMA DELLA SCALA VEDRA’ LA MESSA IN SCENA DELLA TOSCA DI PUCCINI. APPUNTAMENTO A MILANO IL 7 DICEMBRE 2019

la prima della scala tosca 2019. Sarà la Tosca di Puccini l’opera che andrà in scena per la prima della Scala di quest’anno a Milano. Lo spettacolo sarà la sera di sabato 7 Dicembre. Alla regia ci sarà Davide Livermore. L’esordio della Scala di quest’anno segnerà il ritorno di Giacomo Puccini la cui opera Madama Butterfly aveva inaugurato la stagione del teatro milanese nel 2016. E’ dunque il ritorno di un autore importante, ritenuto uno dei maggiori compositori italiani. “Puccini è il figlioccio di Verdi” ha dichiarato Riccardo Chailly, che sarà il direttore artistico dello spettacolo del 7 Dicembre.

la prima della scala
Giacomo Puccini

la prima della scala tosca 2019.GLI INTERPRETI E I TECNICI

Ad interpretare Floria nei primi spettacoli (quelli di Dicembre) ci sarà Anna Nepretko. Sarà invece Saioa Hernandez ad intrepretare la stessa Floria negli spettacoli di Gennaio. Luca Sals e Francesco Meli interpreteranno rispettivamente Scarpia e Mario Cavaradossi. Carlo Cigni interpreterà Angelotti mentre Alfonso Antoniozzi sarò il Sagrestano. Gianluca Falaschi si occuperà dei costumi. Antonio Castro illuminerà le scene che saranno invece curate da Giò Forma.

la prima della scala
Anna Netrebko

la prima della scala tosca 2019. LA TRAMA DELLA TOSCA DI GIACOMO PUCCINI

“Tosca” di Giacomo Puccini è un’opera suddivisa in tre atti ambientata a Roma durante l’epoca napoleonica. Il giorno della battaglia di Marengo, un bonapartista, Angelotti, riesce a fuggire dalla prigione di Castel Sant’Angelo. Entra poi in scena Floria Tosca. Floria vede il ritratto della marchesa e quindi sospetta che l’amante, Cavaradossi (anch’egli in fuga dalla prigione) la tradisca. La guardia papalina Scarpia approfitta di ciò ed escogita un piano: far credere a Tosca che Cavaradossi abbia un amante per indurre i due ad incontrarsi. Scarpia farà così seguire la Tosca e riuscirà a catturare Cavaradossi che viene imprigionato e torturato. In seguito Scarpia condanna a morte Cavaradossi ma fa credere a Tosca che la condanna sia una finzione per far sì che Tosca diventi la sua amante. Tosca però uccide Scarpia e scopre poi che il suo amante Cavaradossi è stato in realtà giustiziato. Disperata, si suicida gettandosi dal castello.

Leggi anche:

Bohéme, il dramma perfetto di Puccini – Madama Butterfly: storia e curiosità sull’opera – Le eroine di Puccini

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!