Arte

LA PRIMAVERA PARIGINA, ART PARIS ART FAIR

 

 

Dal 31 marzo al 3 aprile la primavera investe Parigi con una ventata di arte moderna e contemporanea al Grand Palais con Art Paris, Art Fair. Quasi cento cinquanta gallerie, provenienti da venti paesi, fra cui Azerbaigian, Colombia e Iran per la prima volta in fiera, alla scoperta di tutte le forme di espressione artistica. Design, pittura, fotografia, video e scultura in una panoramica completa dal dopoguerra ai giorni nostri.

Ospite d’onore la Corea del Sud, non solo al numero 3 dell’Avenue du Général Eisenhower, l’invasione della “Terra del calmo mattino” è prevista in quasi tutta la capitale francese. Il merito anche del curatore ospite Sang-A Chun, che oltre a portare in mostra la grande ricchezza della scena artistica del suo paese all’interno del Grand Palais, circa ottanta personaggi di spicco, con opere che vanno dagli anni ’60 a oggi, ha contribuito a celebrare l’antica unione fra Francia e Corea in diversi altri spazi. Quarantasette sculture monumentali riempiranno il giardino del Palais Royal, al Musée Cernecchi sarà la mostra Seoul Paris Seoul con talenti consolidati ed emergenti, mentre nel centro culturale coreano si celebrerà il pittore Oh Se-Yehol.

Ma le sorprese non finiscono qui. Dopo il successo dell’anno passato torna Solo Show, venti esposizioni personali alla scoperta dei lavori di artisti moderni e contemporanei, fra cui il siriano Fadi Yazigi, Damien Cabanes e Ronald Ventura. Mentre l’arte digitale apparirà in tutto il suo splendore sulle facciate dell’edificio in stile Art Nouveau, continue proiezioni ogni sera per tutti i quattro giorni in una insolita unione fra l’architettura del 1900 e i video contemporanei. Tutto questo senza dimenticare la vivacità della città ospitante, una primavera che sembra non tramontare mai, con esposizioni nelle maggiori istituzioni della capitale. Aperta alle nuove scoperte come al ricordo di chi ha contribuito a renderla artisticamente immensa, come conferma Guillaume Piens, Direttore della fiera.

 

 

ART PARIS, ART FAIR
Dal 31 marzo al 3 aprile
Grand Palais, Paris

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!